Oggi è la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, una celebrazione globale per diffondere consapevolezza sulla necessità di salvaguardare i fiumi e i loro principali abitanti pinnati.
La World Fish Migration Foundation, come ogni anno, coordina diversi eventi e manifestazioni internazionali per ricordare a tutti un tema ancora poco conosciuto ma di estrema importanza per la difesa dei nostri habitat fluviali e la sopravvivenza di centinaia di specie di pesci migratori.
La migrazione di questi animali è infatti necessaria a completare il loro ciclo di vita; che sia quotidiana o annuale, essa permette loro di nutrirsi e riprodursi attraversando fiumi, mari e oceani. Purtroppo però molte specie ittiche migratorie sono minacciate dal pericolo di estinzione, a causa della presenza di barriere artificiali, dighe e briglie che interrompono il flusso naturale dei fiumi e impediscono le rotte migratorie. Salmoni, anguille, storioni, lamprede e moltissimi altri si trovano così impossibilitati a ripercorrere le loro strade naturali e a completare il loro ciclo di vita.
Partecipiamo e facciamo sentire la nostra voce in modo che questi pesci possano concludere indisturbati il proprio viaggio, senza dover interrompere a causa dell’uomo questi itinerari millenari.