In occasione della Festa del gatto, ricordiamo 5 comuni errori da evitare per rendere felice la vita del nostro amato amico a quattro zampe.
Festa del gatto: scopriamo qualcosa in più dell’etologia del gatto in occasione della sua Festa nazionale.
Sornione, elegante e misterioso: quanto conosciamo davvero il mondo felino?
Festa del gatto: la ricorrenza
Il 17 febbraio si celebra questa festa nazionale nata nel 1990. Pensata per i gattofili italiani, è un’occasione per celebrare uno degli animali domestici più amati ed ammirati.
Approfittando di questa ricorrenza, è utile soffermarsi sull’etologia del felino. Conoscere il mondo di questi affascinanti creature è il modo migliore per rendere loro omaggio.
Gatto: 5 errori comuni da evitare
Ecco i 5 errori più comuni da evitare quando si accudisce un gatto.
1. Viaggi e spostamenti
I gatti sono animali abitudinari e sedentari. Subire spostamenti o viaggi rappresenta per la maggior parte di questi esemplari una fonte di stress. Ridurre o evitare questi cambiamenti è pertanto consigliabile. In caso di necessità, è comunque opportuno utilizzare l’apposito trasportino sia in auto che su altri mezzi di trasporto.
2. Taglio degli artigli
Tagliare gli artigli del gatto, soprattutto se abituato a stare all’aria aperta, è del tutto controindicato. In assenza di contatto con l’esterno, basterà fornire al micio un tiragraffi, utile per garantirgli una ‘limatura’ naturale delle sue unghie.
3. Territorio e comfort zone
Il nostro amico peloso ama avere a disposizione uno spazio proprio che può farlo sentire al sicuro e non invaso dagli altri. Una scatola di cartone, un angolino o una cuccia (magari in posizione sopraelevata) potranno farlo sentire a proprio agio nella sua “comfort zone”.
4. Coccole “proibite”
Come accade per i cani, anche i gatti hanno una certa vulnerabilità al contatto di alcune parti del corpo. La pancia, ad esempio, è una zona da evitare per coccole e carezze, soprattutto se si ha ancora poca familiarità con il micio. Quando mostrerà di essere fiducioso e a proprio agio, sarà lo stesso felino a mostrare la pancia e permettervi di accarezzarlo.
Tuttavia, sempre meglio non indugiare troppo per evitare attacchi inaspettati. In generale, inoltre, è preferibile non eccedere con le coccole, a meno che non siano espressamente richieste. Col tempo si impara a conoscere il meraviglioso linguaggio corporeo di questi animali e a dedicargli tempo, attenzione e rispetto nel modo più adeguato.
5. Acqua fresca
Non tutti sanno che i gatti amano bere acqua fresca e possibilmente corrente. Saranno, invece, meno propensi a dissetarsi nella ciotola con acqua ristagnata. Non è insolito, pertanto, vederli bere direttamente dal rubinetto.
D’altra parte ogni gatto ha la sua personalità e i suoi gusti che richiedono anni di osservazione.
“Osservare un gatto è un po’ come assistere alla realizzazione di un’opera d’arte” (Oliver Herford).