Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste proclamata nel 2012.
Quest’anno il tema proposto è “Foreste e città sostenibili” per riflettere sull’importanza delle foreste urbane.
La Giornata Internazionale delle Foreste 2018 ha come tema “Foreste e città sostenibili”.
Proclamata nel 2012 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, viene celebrata il 21 marzo, primo giorno di primavera.
Questa giornata è stata indetta allo scopo di promuovere una crescente consapevolezza circa l’importanza di tutti i tipi di foreste. I singoli Paesi sono invitati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che includano il sostegno a foreste e alberi. In particolare, sono previste campagne per piantare nuovi alberi.
Giornata Internazionale delle Foreste 2018: Foreste e città sostenibili
Ogni International Day of Forests prevede la scelta di un particolare tema.
Per quest’anno il focus tematico riguarda il rapporto tra foreste e città sostenibili.
I massicci fenomeni di urbanizzazione hanno portato gran parte della popolazione a vivere all’interno delle città.
La presenza delle persone in città tenderà ad aumentare nel prossimo futuro. Entro il 2050 si prevede che 6 miliardi di persone o almeno il 70% della popolazione mondiale vivrà in città.
Ciò implica la necessità di un crescente impegno per rendere i contesti urbani più puliti, verdi e salutari. Possediamo ormai conoscenze e mezzi per riuscire a raggiungere tali obiettivi a beneficio delle presenti e delle future generazioni.
La crescente urbanizzazione non deve necessariamente andare di pari passo con la cementificazione selvaggia e l’inquinamento.
In questo senso gli alberi possono svolgere un ruolo di primo piano. Essi rappresentano dei ‘condizionatori’ naturali in grado di raffreddare l’aria da 2 a 8 gradi.
La presenza di foreste urbane consente anche di ridurre gli effetti dell’inquinamento atmosferico filtrando gli inquinanti nocivi dall’aria.
Inoltre, gli alberi trattengono naturalmente il carbonio, contribuendo così a mitigare i dannosi effetti dei cambiamenti climatici in atto.
Giornata Internazionale delle Foreste 2018: come partecipare
Per celebrare questa giornata si può innanzitutto guardare e condividere il video della FAO, pubblicato in copertina, disponibile in varie lingue (inglese, arabo, cinese, francese, tedesco, italiano, russo, spagnolo).
Per l’occasione è prevista inoltre la partecipazione social attraverso un contest fotografico per condividere foto di alberi presenti nella propria città. Si può partecipare sui social media anche con l’hashtag #IntForestDay per sensibilizzare sul tema i propri contatti.
Ognuno può prendere parte attiva all’evento e alla promozione della cultura delle foreste urbane. Si possono organizzare mostre artistiche, dibattiti, campagne per la coltivazione di alberi o contest fotografici per dimostrare il proprio sostegno alla causa.
Si può segnalare l’evento inviando una mail ed eventualmente delle testimonianze fotografiche all’email IDF@fao.org.
[Fonte: Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura]