Regali di Natale, ovvero i desideri dei bambini che diventano realtà sotto l’albero. Impossibile rinunciarci, ma possibilissimo individuare alcune belle soluzioni, capaci di rendere felici i più piccoli senza pesare troppo sull’ambiente. Ecco qualche esempio.
Regali di Natale homemade
Come ormai sappiamo, il materiale di recupero può essere una vera e propria miniera d’oro per realizzare oggetti di ogni tipo e fattura. Con l’aiuto di tanta creatività e un pizzico di manualità, le idee per creare giocattoli o piccoli pensieri a misura di bambino sono potenzialmente infinite.
Le possibilità si moltiplicano se si sa lavorare ai ferri o cucire. Per i più piccoli, si possono confezionare fiocchi per la nascita, coperte o sacchi nanna, fasciatoi da viaggio, piccoli cubi di stoffa, sonagli o pupazzi.
Un’idea sempre apprezzata è quella di creare con le proprie mani un libro tattile con stoffa, lana, colla a caldo e altro materiale di recupero per realizzare diverse consistenze e provocare sensazioni tattili sempre diverse. Online non mancano video tutorial per quiet book coloratissimi e originali.
Per i più grandicelli, si può realizzare del didò fatto in casa o riciclare degli scatoloni di cartone per costruire lavatrici, frigoriferi, cucine, case o letti per le bambole, garage per le macchinine o qualunque cosa l’inventiva suggerisca.
Regali di Natale dematerializzati
Regalare un’esperienza è sempre una buona idea, perché il più delle volte si traduce in tempo da trascorrere insieme. E allora via libera alla visita di parchi naturali o musei; viaggi, gite e passeggiate con tanto di pranzi o merende a base di prodotti locali; ingressi alla pista di pattinaggio o corse su sci, bob e slittini.
Un’idea in più per chi ama gli animali: anziché cedere alla richiesta di un cane o un gatto in casa -da valutare con molta, moltissima attenzione- perché non preventivare qualche ora a settimana da dedicare al volontariato in un canile, in un gattile o in un centro di recupero per la fauna selvatica? I bambini apprezzeranno, e gli animali in difficoltà ringrazieranno.
Regali di Natale “ecologici”
Indumenti di cotone organico, fasce portabebè in canapa o cotone biologico, giocattoli in legno o cartone certificato, cosmetici biologici per il bagnetto e i massaggi, pannolini lavabili o buoni per pannolini ecologici: sono scelte che accostano regali tradizionali e attenzione per l’ambiente. Nel compierle, è bene verificare che anche l’imballaggio sia sostenibile. Allo stesso modo, per minimizzare i trasporti e il loro impatto, è opportuno preferire prodotti locali.
E voi, cosa regalerete ai vostri bimbi per Natale?