volontariato ambientale

Volontariato ambientale: come aiutare l’ambiente in Italia e all’estero

in Ambiente|Animali|Educazione|Natura|Viaggi
Volontariato ambientale: come aiutare l’ambiente in Italia e all’estero ultima modifica: 2017-03-28T08:00:03+02:00 da GreenElle
da

Se pensi che l’ambiente abbia bisogno di te, l’esperienza dell’eco-volontariato è l’occasione giusta per una nuova frontiera di viaggio e impegno.

Il volontariato ambientale è un’esperienza che giovani e meno giovani possono intraprendere per rendersi utili nella salvaguardia del Pianeta. Questa forma di volontariato solitamente prevede interventi concreti a difesa del patrimonio ambientale e per la tutela delle risorse naturali. Include anche operazioni di educazione e sensibilizzazione per promuovere un approccio eco-sostenibile verso la tanto bistrattata Terra.

Volontariato ambientale gratuito

Volontariato ambientale: occasione ideale per gli amanti della natura e degli animali.
Volontariato ambientale: occasione ideale per gli amanti della natura e degli animali.

In Italia questo tipo di volontariato affonda le sue radici intorno agli anni ’60 grazie all’impegno di storiche associazioni a tutela del patrimonio ambientale.

Solitamente si tratta di prestazioni gratuite che il volontario offre in termini di impegno, competenza e tempo per dare il proprio contribuito nelle cause ambientaliste. Talvolta è necessario anche sostenere il pagamento di contributi e le spese di soggiorno possono essere in parte a carico del candidato volontario.

Organizzazioni come Legambiente, LIPU e WWF offrono numerose occasioni per diventare volontari e attivisti, sia in Italia che all’estero. Nell’isola di Lampedusa, ad esempio, è possibile partecipare tutto l’anno al campo di volontariato per varie attività, tra cui il salvataggio delle tartarughe marine.

Volontariato ambientale: parchi naturali

Nei Parchi nazionali sono ormai piuttosto diffuse e affermate le esperienze di eco-volontariato che vedono il coinvolgimento attivo dei cittadini. In particolare, nel Parco Nazionale Gran Paradiso basta essere maggiorenni per partecipare all’iniziativa dei “Campi di esperienza” estivi per turni brevi o lunghi.

Diversi programmi sono previsti anche dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si può partecipare con gruppi, associazioni, famiglie, scuole oppure singolarmente, a partire dai 18 anni.

Volontariato ambientale all’estero

Volontariato ambientale: è una nuova frontiera del viaggio per tutelare biodiversità e culture locali.
Volontariato ambientale: è una nuova frontiera del viaggio per tutelare biodiversità e culture locali.

Diventare un volontario può essere anche un modo alternativo per viaggiare visitando luoghi di pregio naturalistico. Anche all’estero sono numerose le esperienze a cui ci si può avvicinare per la prima volta. Ecco alcune occasioni per diventare volontari magari già a partire da quest’estate:

  • salvaguardia delle tartarughe marine sull’Isola di Celafonia. Non sono necessari contributi per partecipare al programma ma il volontario è tenuto a sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio. Per informazioni, visitare il sito kateliosgroup.org;
  • salvaguardia delle foreste in Indonesia: per chi non ha paura delle distanze, fisiche e culturali, l’associazione GREAT offre un programma di volontariato internazionale permanente. Si può partire ogni mese, tranne nei mesi di giugno-luglio, per un periodo minimo di due mesi. Il progetto mira a tutelare l’ambiente delle aree interne dell’isola di Giava sostenendo al contempo l’integrazione e la cultura locale. Per maggiori dettagli, consultare il sito greatindonesia.org;
  •  fattorie biologiche nel mondo: WWOF è un’organizzazione che fa incontrare giovani volontari da tutto il mondo e agricoltori locali. In cambio dell’esperienza diretta nei campi, il volontario riceverà ospitalità e la possibilità di conoscere da vicino un’altra cultura.
  • protezione degli habitat in pericolo in Australia e Nuova Zelanda: con Conservation Volunteers ci si può dedicare a progetti a breve termine nell’ecoturismo. Solitamente è previsto un costo, pari a 40 dollari a notte, che comprende vitto e alloggio.

Volontariato ambientale: animali Africa

Per un’esperienza davvero unica di eco-volontariato, ci si può impegnare nella tutela della savana in Sudafrica o in volontariato naturalistico in Kenya o, ancora, nella tutela della foresta pluviale in Madagascar. Projects.abroad propone un’ampia varietà di progetti tra cui scegliere quelle più vicino alle proprie esigenze e aspettative.

In estate o in altri periodi dell’anno, si può allora optare per un viaggio low-cost all’insegna della natura e dell’attivismo.

Volontariato ambientale: come aiutare l’ambiente in Italia e all’estero ultima modifica: 2017-03-28T08:00:03+02:00 da GreenElle
Tags:
Volontariato ambientale: come aiutare l’ambiente in Italia e all’estero ultima modifica: 2017-03-28T08:00:03+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

1 Commento

  1. Mi chiamo Alberto Guazzo, per il momento ho 17 anni, il 17 maggio 2022 compirò 18 anni. Ho già avuto un esperienza di volontariato durata un anno e mezzo in un canile, andavo ogni weekend, poi mi sono dovuto trasferire ed lasciare questa esperienza; con gli altri volontari ho ancora rapporti ed anche a distanza li aiuto spargendo la voce a far adottare qualche cane. Durante il periodo estivo luglio oppure giugno vorrei aumentare il mio grado di apprendimento del mondo del volontariato indirizzato all’ambiente tra pulizie di spiagge alle grandi foreste, sono ben accette anche altre proposte. ho dilungato un pò,
    frequento il terzo anno del tecnico turistico, mi ritengo un ragazzo semplice e pieno di amore pronto alle novità. distinti saluti, smack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top