Il calendario dell’avvento è un modo per avvicinarsi gradualmente a Natale, ingannando l’attesa coltivando ogni giorno un piccolo momento di gioia in famiglia. Ecco qualche idea per costruirne uno con le proprie mani, anche insieme ai bambini.
Avvicinarsi al Natale dolcemente e gradualmente, un giorno alla volta. Addentrandosi, passo dopo passo, nella magia di una festa che fa gioire i bimbi più o meno cresciuti. Il calendario dell’avvento è ormai una tradizione che inizia il 1° dicembre, per accompagnarci fino alla vigilia con pensieri, storie o piccoli doni. Costruirne uno, magari con materiali di recupero, può essere un bel momento da trascorrere insieme in famiglia. Ecco qualche idea, che intende essere originale, semplice da replicare anche con i bambini, ma di sicuro effetto.
Elf on the Shelf, come ospitare un elfo di Babbo Natale
Cosa serve: ispirazione e un po’ di manualità
Le idee di calendari dell’avvento con materiale facilmente reperibile in casa sono moltissime, così come i tutorial online per realizzarli. Incredibile come molti di questi richiedano pochissimo sforzo, pur regalando quel risultato finale hygge che sa scaldare la casa quando ci si avvicina al Natale.
Come si chiama Babbo Natale nei diversi Paesi del mondo, la mappa
Ad esempio, 24 buste (o mollette da bucato) incollate su una tela o un pannello di legno possono ospitare altrettanti estratti di un racconto natalizio, da leggere a capitoli fino alla vigilia.
Allo stesso modo, 24 sacchettini numerati, legati con nastri rossi a un rametto di legno, o assicurati a un abete bidimensionale in stoffa di recupero, possono diventare piccoli scrigni per pensierini o dolcetti.
Anche i rotoli di carta igienica si prestano egregiamente allo scopo: sia che si vogliano decorare e riempire, o incollare su un pannello, chiudendo l’estremità con un cerchio numerato. O ancora, che si vogliano utilizzare per comporre una casetta o per trasformarli in piccoli pacchettini, poi appesi a un supporto.
E ancora, i vasetti di vetro: basterà dipingerli, decorarli (un’idea consiste nell’utilizzare la vernice lavagna, su cui scrivere i numeri con un gessetto), disporli a proprio gusto in un angolo della casa e riempirli con ciò che si predilige.
1 – Con i calzini spaiati o troppo piccoli
Alzi la mano chi non lotta quotidianamente con l’annoso problema dei calzini spaiati. Per questo semplice progetto, i calzini diventano una risorsa per formare, appesi a piccole corde tagliate su misura, un albero di Natale stilizzato. Come tradizione ci insegna, inoltre, le calze sono perfette per ospitare piccoli doni.
2 – Calendario dell’avvento fotografico
Un’idea poco inflazionata consiste nel creare un calendario dell’avvento utilizzando scatti fotografici significativi dell’anno appena trascorso. Sarà sufficiente appenderne 24, capovolte, su una bacheca con una puntina, per rivivere ogni giorno- nel girarla- il bel momento vissuto. E magari, rievocarlo tutti insieme, chiacchierando davanti a una tazza fumante.
3 – Con bastoncini del gelato e pezzi di rami di pino
Basterà decorare dei bastoncini del gelato con qualche sfalcio di ramo di pino (e qualunque cosa suggerisca la fantasia per completare l’atmosfera) e legarli al supporto preferito, così che pendano lungo la parete. Ciascun bastoncino, sul retro, recherà una frase legata al Natale, oppure suggerirà un’attività– o perché no, un’azione gentile- da compiere durante la giornata. Si otterrà, così, una decorazione capace di avvicinare con leggerezza ai valori che contraddistinguono dalle origini la festività.
4 – Con una ruota di bicicletta
Se si ha la fortuna di avere a disposizione una ruota inutilizzata, si può realizzare questo progetto. Prevede l’impiego di piccole scatole, bicchierini di carta o pacchettini numerati (anche in questo caso, i rotoli di carta igienica richiusi e decorati possono essere d’aiuto) da assicurare lungo la circonferenza per evocare una meravigliosa ruota panoramica. I pacchettini avanzati possono essere semplicemente appoggiati attorno alla creazione per realizzare, magari insieme a piccoli oggetti a tema, un angolo squisitamente decorato.
Non sono che alcune idee. Tuttavia, possono servire da ispirazione per dare vita- in un pomeriggio e con pochissimi materiali- a un calendario dell’avvento fai da te che saprà regalare piccoli momenti di gioia nelle giornate dicembrine che ci separano dal Natale. E se vi servono altre suggestioni, date un’occhiata alla nostra bacheca Pinterest, dedicata ai calendari dell’Avvento fai da te.
[Foto di copertina di Pexels]