La Sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano ha aperto il bando per l’affidamento del Rifugio Bruno Piazza, situato a 1.050 metri di altitudine in Valchiusella (TO)
In Valchiusella, provincia di Torino, si apre un’opportunità per chi aspira a lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria montana. Il Rifugio Bruno Piazza è alla ricerca di un nuovo gestore.
Ne ha dato annuncio il CAI della sezione di Ivrea, pubblicando il bando dedicato sul proprio sito.
Il Rifugio Bruno Piazza
Raggiungibile con una piacevole camminata di circa 40 minuti da Traversella, il Rifugio Bruno Piazza è apprezzato dagli escursionisti per l’accessibilità, la vista panoramica sulla pianura del Canavese e le numerose opportunità di arrampicata. Le sue immediate vicinanze ospitano circa 500 vie attrezzate.
Inaugurato nel 1992, il Rifugio offre 25 posti letto ed è aperto tutti i giorni dal 1° giugno al 30 settembre, oltre che nei fine settimana dal 1° aprile al 31 maggio e dal 1° ottobre al primo weekend di novembre.
Mappatura delle sorgenti, il censimento del CAI per proteggere l’acqua montana
La struttura rientra nelle tappe del Sentiero Italia ed è il punto di partenza ideale per esplorare il “Sentiero delle Anime”, noto per le incisioni rupestri, o per raggiungere il Rifugio Chiaromonte, inserito nel percorso GTA (Grande Traversata delle Alpi).
Gli obiettivi del CAI
Gli obiettivi che la Sezione CAI di Ivrea intende perseguire attraverso l’affidamento del Rifugio sono i seguenti:
- Favorire la conoscenza dell’ambiente e delle sue risorse, della storia e della cultura del territorio e del patrimonio alpino.
- Migliorare l’informazione sulle possibilità di attività escursionistiche e alpinistiche, incrementando la frequentazione del territorio, secondo le modalità previste dal Club Alpino Italiano, con particolare attenzione alle vicine palestre di roccia
- Promuovere anche a fini didattici e scientifici la frequentazione del Rifugio, con visite e/o soggiorni da parte di scuole di vario livello nell’ambito sia locale che regionale.
Come puntualizza il CAI Ivrea, a tali finalità “la Sezione è impegnata a studiare, proporre e realizzare le iniziative più opportune, per il successo delle quali è senza dubbio importante l’adesione e la collaborazione del gestore”.
Come partecipare al bando
I soggetti interessati sono invitati a leggere con attenzione il bando di gara scaricabile sul sito del CAI Ivrea e a fare richiesta di sopralluogo quanto prima all’indirizzo segreteria@caiivrea.it.
Orso di Molveno, minacce allo scultore Martalar: ‘Temo vogliano bruciarlo’
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 31 dicembre 2024.
La selezione del nuovo gestore sarà effettuata entro il 31 gennaio 2025.
[Cover Image – Ph. Credit: Francesco Rasero]