Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla. Tiziano Terzani
Quanta verità nelle parole del grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani! I libri sono veri compagni di viaggio: affiancano chi li ama lungo il cammino della vita, offrendo emozioni, conoscenza, cultura, felicità.
Questo bagaglio di esperienze può diventare ancor più entusiasmante, condividendolo con altre persone. Ecco perché, da alcuni anni a questa parte, tra gli amanti della lettura si è diffusa la consuetudine di scambiare i propri libri, grazie alle numerose iniziative di “Book Sharing”.
Ora, questa bella opportunità sbarca anche al MAcA – Museo A come Ambiente di Torino. Dal 2 Maggio, il Museo ha deciso di dare a tutti gli appassionati della lettura la possibilità di condividere con altri amanti dei libri le storie più appassionanti.
All’esterno del MAcA sono state installate due cassette rosse di legno, in cui i visitatori possono lasciare i propri libri e prenderne altri in prestito, nel pieno spirito del “Book Sharing”.
La prima cassetta è stata posizionata in Corso Umbria, all’ingresso del Museo, la seconda sul lato Parco Dora.
Con questa iniziativa, il Museo desidera creare una piccola biblioteca all’aperto, facendo nascere una vera e propria catena di scambio, che consenta di diffondere il piacere della lettura e di accrescere il numero di chi ama immergersi tra le pagine di un buon libro per sognare, emozionarsi, rilassarsi e acquisire nuove conoscenze.
Questa idea permette anche di dare nuova vita ai volumi. Può infatti succedere che, per i motivi più svariati, ci si debba liberare di un libro. Invece di buttarlo, attraverso l’iniziativa del MAcA il volume può restare a disposizione di altri lettori, continuando a diffondere idee e storie altrimenti destinate al macero.
Da ora in poi, quindi, tappa imperdibile al MAcA per i lettori di ogni età che desiderino condividere i propri libri e prenderne in prestito altri. Buona lettura a tutti!