Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 7 buoni motivi per scegliere la bicicletta

in Inquinamento|Lifestyle|Mobilità|Muoversi
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 7 buoni motivi per scegliere la bicicletta ultima modifica: 2016-09-20T08:00:06+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Guardatevi intorno: notate qualcosa di diverso nel flusso di traffico cittadino? Le auto in colonna al semaforo vi sembrano meno rispetto al solito, mentre sono aumentati pedoni e ciclisti di tutte le età? Se, come ci auguriamo, la risposta a queste due domande è sì, il motivo potrebbe essere che proprio in questi giorni, dal 16 al 22 settembre 2016, la European Mobility Week, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, torna a ricordarci quanto è in nostro potere fare quotidianamente per contrastare problematiche ambientali che sembrano irrisolvibili.

Riscaldamento globale, inquinamento, impoverimento delle risorse sono solo alcune delle sfide che, per quanto possano sembrare fuori dalla portata dei semplici cittadini, è possibile contrastare fattivamente con delle semplici scelte di vita. Certo, serve un po’ di impegno e un certo cambio di mentalità, che soprattutto nel nostro Paese hanno ancora bisogno di incentivi.

Per questo motivo, le iniziative che molte città hanno ideato per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’uso dell’auto privata per gli spostamenti di tutti i giorni risultano particolarmente importanti per dimostrare che un modo diverso di spostarsi è possibile.

bike-bell-1401598_1280

Da Torino a Milano, che nel weekend scorso hanno organizzato tour a piedi e aperto le porte di angoli della città sconosciuti e sostenibili, dal Mobility Village bolognese alla scoperta del territorio pugliese su due ruote, dai molti appuntamenti settimanali romani al Vento Bici Tour (giro in bicicletta di 9 tappe e 24 eventi lungo il fiume Po, dal Veneto al Piemonte): è l’intera penisola, dietro la spinta di associazioni come la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), amministrazioni comunali sensibili o iniziative di gruppi di cittadini, a scendere in campo e offrire un assaggio di come potrebbe essere, tutto l’anno, una mobilità più sostenibile e a misura d’uomo.

bicycle-safety

eHabitat, ormai lo sapete, ha un debole per la bicicletta e non perde occasione per raccontare come questo semplice, straordinario mezzo di trasporto possa contribuire a cambiare in meglio la nostra vita. In questa Settimana Europea della Mobilità Sostenibile non vogliamo essere da meno e teniamo a ricordarvi che i motivi per scegliere sella e pedali per i propri spostamenti quotidiani sono numerosi e non trascurabili. Quante volte ci siamo lamentati per il caro prezzo della benzina? O degli ingorghi, dei parcheggi introvabili? O della ciccia che, puntuale, si presenta ad appesantire le nostre silhouette al primo appuntamento mancato in palestra? In questi e molti altri frangenti, la bicicletta può darci una grande mano: ecco perché… eHabitat loves bici! E voi?

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 7 buoni motivi per scegliere la bicicletta ultima modifica: 2016-09-20T08:00:06+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 7 buoni motivi per scegliere la bicicletta ultima modifica: 2016-09-20T08:00:06+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top