Il risparmio energetico e il riscaldamento globale sono due tematiche ambientali di urgente attualità. Ne è dimostrazione l’Accordo sul Clima, che l’11 dicembre 2015 è stato approvato dalla quasi totalità di Paesi che emettono gas serra, tra i principali imputati dei cambiamenti climatici in corso.
Questa presa di posizione da parte delle potenze mondiali dimostra come da un lato sia ben chiaro il ruolo essenziale dell’energia per lo sviluppo economico-sociale, mentre dall’altro sia altrettanto evidente la necessità di un suo risparmio per diminuire l’impatto antropico sull’ambiente, salvaguardando la salute del pianeta. La lotta al riscaldamento globale deve però coinvolgere non solo i leader, che dal canto loro devono attuare tutte le politiche di sostenibilità necessarie, ma anche i singoli cittadini che nella loro quotidianità possono apportare significativi contributi per fare la differenza.
Ma quali sono le reali conoscenze che ciascuno di noi ha in materia? Chi è davvero consapevole degli obiettivi da raggiungere in Italia e in Europa? Chi ha un quadro preciso sulle fonti rinnovabili e sui settori che sono più “energivori”?
A questi e ad altri interrogativi si risponderà nel corso dell’evento “Energia Ieri, oggi e domani”, in programma dalle 16.30 alle 20.00 dell’1 Ottobre 2016, presso Palazzo Bonacossi di Ferrara (Via Cisterna Del Follo 5). L’appuntamento, a cura di Officina Dinamica, che vede il patrocinio del Comune di Ferrara e del Festival di Internazionale a Ferrara e la collaborazione del Festival Cinemambiente – Museo Nazionale del Cinema (TO), di Soenergy Gruppo Soelia (FE), di MR Energy Systems (VE), di Tecnoscienza (BO) e dell’Associazione Feedback (FE), mira a creare una parentesi di sensibilizzazione “dinamica” sul risparmio energetico e sul riscaldamento globale.
Come da sua consueta prassi, anche per questo evento, l’Associazione Officina Dinamica, da sempre impegnata in attività di culturalizzazione e condivisione della conoscenza, vuole spingere su metodi di coinvolgimento originali e attivi per garantire una maggiore partecipazione del pubblico presente. La formula adottata sarà un’alternanza tra momenti di divulgazione scientifica condotti da esperti in materia e focus culturali legati a esperienze di filmografia, grazie alla presenza di Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente di Torino, game conference (gioco di ruolo), simulazioni e videointerviste. Nel corso del pomeriggio, i partecipanti verranno anche coinvolti nella realizzazione di un video e avranno l’opportunità di assistere all’inaugurazione di un’esposizione fotografica a tema.
Di seguito il programma dell’evento.
Energia: ieri oggi e domani
Sensibilizzazione “dinamica” sul risparmio energetico e il riscaldamento globale
Sabato 1 Ottobre, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5 – Ferrara
Modera Roberta Lazzarini, Officina Dinamica
16:30 – saluti e introduzione
Angelo Andreotti, direttore dei Musei Civici di Ferrara
Caterina Ferri, assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara
Maria Elena Mantellini, presidente di Officina Dinamica
Il problema del surriscaldamento globale
Le cause delle emissioni di CO2, le azioni, esempi
Daniele Zappi e Sergio Rigolin, Officina Dinamica
Mauro Roglieri , MR Energy Systems
“Ho un’idea: CinemaAmbiente” I 19 anni di cinema, ambiente e passione a basso impatto ambientale
A tu per tu con il direttore di CinemAmbiente. Esperienze e film a tema.
Gaetano Capizzi, CinemAmbiente Museo Nazionale del Cinema di Torino
Conferenza interattiva “energia dal passato al futuro”
Da quando è comparso, il genere Homo si è dovuto confrontare con il problema energetico. Nella preistoria e nella storia le fonti di energia sono state oggetto di scelte, le cui esperienze ci condizionano tutt’oggi. Ma cosa accadrà in futuro? L’esplorazione del passato ci consente di riflettere sulle energie del domani tra dilemmi, riflessioni e esperimenti.
Matteo Pompili e Lorenzo Monaco, Tecnoscienza
19:30 – ” + CO2 – suggestioni visive” mostra fotografica di Daniele Zappi
L’esposizione rimarrà visibile negli spazi aperti del chiostro del Palazzo Bonacossi dal 1° ottobre al 1° novembre, orario apertura: lunedì dalle 9:00 alle 13:00, da martedì a sabato dalle 9:00 alle 18:00, chiuso la domenica
Durante l’evento verranno eseguite videoriprese e interviste ai partecipanti a cura di Monia Finessi e Massimo Alì Mohamed, Associazione Feedback.
Chi vorrà essere videointervistato, potrà contattare Officina Dinamica, scrivendo un’e-mail entro il 29 settembre a questo indirizzo: officinadinamica2.0@gmail.com.
Ulteriori contatti per informazioni: 338 6545066 – 3498651913
Vi aspettiamo a Ferrara