Shelter Buddies Reading Program, ovvero far interagire i bambini con i cani rinchiusi in canile attraverso la lettura di favole e racconti.
READ e La fortuna di leggere con il cane: i migliori amici dei bambini sono i cani da lettura
Aiutarsi reciprocamente per migliorare le proprie capacità e condizioni di vita: è questo il principio di Shelter Buddies Reading Program progetto ideato e sostenuto dall’Humane society of Missouri, associazione americana che cura e protegge gli animali in difficoltà, in particolare i cani.
L’obiettivo dell’iniziativa è di far interagire i bambini con gli amici a quattro zampe rinchiusi in un canile in un modo un po’ particolare, ossia attraverso la lettura di favole e racconti. Un’idea originale che va oltre il classico approccio del gioco, proponendo un nuovo modo di fare conoscenza con l’animale che unisce apprendimento e terapia, evitando il contatto fisico.
Sembrerebbe che attraverso la lettura, il cane acquisisca maggiore fiducia verso l’essere umano diventando più amorevole, più socievole e fiducioso; allo stesso tempo il bambino, leggendo ad alta voce con l’animale, migliora le proprie capacità di lettura in totale libertà, senza giudizi o prese in giro di genitori e compagni.
Insomma, una doppia terapia che migliora l’indole del cane rendendolo più facilmente adottabile da una famiglia e, allo stesso tempo, accresce l’autostima del bambino che aiuta l’animale, ma agevola anche se stesso.
Gatti, custodi della salute: combattono la depressione e fanno bene al cuore
Il successo dell’iniziativa è stato mirabile e i risultati ottenuti sono andati ben oltre le aspettative dei responsabili. I bambini si approcciano agli animali con dolcezza e il cane, con naturalezza, sembra rilassarsi di fronte alla lettura dei libri.
Un progetto che evidenzia quanto l’abbandono degli animali sia un problema sempre attuale, anche in Italia. I canili sono pieni di amici a quattro zampe che soffrono e aspettano una nuova famiglia che gli voglia bene. Nell’attesa che progetti di questo tipo si diffondano anche nel nostro paese, provate a fare un giro nei canili vicino a casa vostra: potreste incontrare due occhi dolci da adottare per sempre.