Scope della Befana, una golosa idea da realizzare per il giorno dell’Epifania.I dolci della Befana sono una tradizione a cui è impossibile rinunciare.
Oggi vi insegnerò a realizzare delle gustosissime scope della Befana che stupiranno tutti. Vi siete mai chiesti l’origine della festa dedicata alla Befana? La sua storia racchiude una grande varietà di tradizioni che si modificano di religione in religione e anche di paese in paese. Pensate che si inizia a parlare della Befana già nel ‘500 quando la Befana non era solo una ma tante figure stregonesche che spaventavano i bambini! Nel ‘600 si riducono a due figure: la Befana buona e la Befana cattiva! Solo più avanti si inizia a parlare di una sola Befana interpretata da una vecchia bisbetica che porta regali ai bimbi buoni e carbone a quelli un po’ meno buoni!
E visto che parliamo di dolci, sono andato a curiosare fra le ricette di mia nonna e ho trovato come fare le scope della Befana!
Ingredienti
Nutella o marmellata, biscotti quadrati, rotelle di liquirizia, biscotti lunghi con punta di cioccolato tipo Mikado (qui la ricetta per farli in casa).
Idee last minute per una calza della Befana ecologica
Mi raccomando, questa ricetta è da fare in presenza di un adulto perché si usa un attrezzo che potrebbe essere pericoloso.
Procedimento
Prendiamo due biscotti quadrati e tagliamo due lati diagonalmente.
Spalmiamo l’interno di uno dei biscotti con del cioccolato o della marmellata e uniamo le due parti.
Tra un biscotto e l’altro infiliamo il biscotto lungo con la punta di cioccolato rivolta verso l’alto.
Prendiamo alcuni fili della rotella di liquirizia e passiamoli attorno al biscotto.
Ripetete il procedimento per creare tante scope della Befana da regalare agli amici o semplicemente per fare una buona merenda!
Non le trovate fantastiche?! Alla prossima.
Bidonzolo®
[Queste bellissime Scope della Befana provengono da un’idea di conunpocodizucchero.it]