Con l’arrivo della bella stagione tutte noi siamo alle prese con cambio degli armadi e grandi pulizie! Non so voi, ma io ho accumulato una quantità di magliette che non so più dove mettere.
Lo sapete qual è il vero motivo? Ci sono alcuni di questi capi dai quali non mi separerei mai, anche se ad oggi sono rovinati e fuori moda. A chi non capita di innamorarsi di una maglietta per la stampa buffa o perché ricorda le occasioni più speciali?
Questa volta ho deciso che non le rimetterò nell’armadio a prender polvere, le riciclerò! Trasformerò le mie magliette in bellissime borse. Potrò usarle per riordinare i giocattoli di Bidonzolo oppure in borsa, per quando vado a fare la spesa.
Se anche voi avete una maglietta dalla quale non riuscite a separarvi, provate con me a trasformarla in una splendida borsa-sacchetto.
Cosa serve? Una maglietta, ago e filo o semplicemente una macchina da cucire, forbici, un pennarello e un piattino da dolce.
1. Iniziamo, stendendo bene la maglietta sul tavolo, facendo in modo che non abbia grinze.
2. Appoggiate il piattino da dolce sul collo della maglietta e seguite il contorno del semicerchio con il pennarello.
3. Tagliate la stoffa seguendo il segno del pennarello.
4. Tagliate le maniche da entrambi i lati, seguendo la linea della cucitura già esistente sulla maglietta.
5. Capovolgete la maglietta al rovescio e cucite la parte della base.
6. Fermate la stoffa con degli spilli vicino alla cucitura delle spalle e cucite…
Et voilà! Vedrete la vostra bellissima maglia, trasformata in borsetta!
Ogni cambio di stagione può essere una preziosa occasione per fare spazio nelle nostre case. Il bello è poi ingegnarsi a non buttare via le cose! Sbarazzarsi di ciò che non usiamo più è una filosofia un po’ antica…
Se non li ricicliamo, tutti gli indumenti possono essere raccolti negli appositi cassonetti. E, se sono ancora in buono stato, possono essere donati alle associazioni che le ridistribuiranno a chi ne ha bisogno.
Insomma, non buttiamoci via…. Aguzziamo l’ingegno: ripariamo e diamo una nuova vita a tutte le cose. Insieme, si può! 😉
Buon upcycling a tutti! Zia Bigodina