Ricetta con rami di pino, un piatto originale, aromatico e stagionale. Ecco come procedere per stupire tutti e portare in tavola la natura
L’idea per la ricetta con i rami di pino mi è venuta leggendo l’articolo di un vecchio giornale che avevo conservato e che mi è tornato fra le mani un giorno in cui guardavo i piatti legati alla stagione fredda. La preparazione originale è dello chef Salvatore Tassa ed ha bisogno di pochi ingredienti: cavolfiore, latte e un rametto di pino, naturalmente da non confondere con l’abete.
Abete, vischio e agrifoglio: ecco le piante del Natale
La versione originale del piatto propone una ricostruzione culinaria molto elegante delle montagne innevate. Il cavolfiore romanesco costituisce la punta e la salsina a base di latte e il pino la neve.
Ingredienti
- Un cavolfiore romanesco, per intenderci quello verde con le punte
- Un bicchiere di latte
- Un rametto di pino
- Pochissima farina, solo per addensare
Procedimento
Pulire il cavolfiore, dividendolo in più cimette. Farlo bollire o cuocere a vapore in base alle proprie abitudini e ai propri gusti. Mentre cuoce portare a ebollizione il latte e mettere gli aghi di pino tagliuzzati, naturalmente lavandoli prima per bene. Lasciare in infusione un’oretta, non di più per evitare che il composto diventi amaro.
Trascorsa l’oretta d’infusione, filtrare, aggiungere la farina e scaldare appena, giusto per addensare un po’ il latte.
Servire il cavolfiore condito con la salsina, in quantità molto moderata per non coprire il pur gustoso cavolfiore con l’aroma intenso del pino.