Giornata Mondiale degli Oceano 2023

Giornata Mondiale degli Oceani 2023, le maree stanno cambiando

in Ambiente|Natura
Giornata Mondiale degli Oceani 2023, le maree stanno cambiando ultima modifica: 2023-06-08T00:01:15+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

La Giornata Mondiale degli Oceani 2023 è dedicata al fenomeno delle maree che stanno cambiando e si celebra oggi 8 giugno

Le maree stanno cambiando è il tema della Giornata Mondiale Oceani 2023.

La Giornata Mondiale degli Oceani viene celebrata l’8 giugno di ogni anno ed è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli oceani per il nostro pianeta e per promuovere azioni volte alla loro conservazione e protezione.

Questa Giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2008, riconoscendo che gli oceani svolgono un ruolo fondamentale nel sistema climatico del nostro pianeta, forniscono una fonte di cibo e sostentamento per milioni di persone e ospitano una vasta biodiversità.

Operazione difesa Antartide, Sea Sheperd contro la pesca eccessiva del krill

La Giornata Mondiale degli Oceani offre l’opportunità di mettere in evidenza le minacce che gli oceani affrontano, come l’inquinamento marino, la pesca eccessiva, l’acidificazione degli oceani, il cambiamento climatico e la perdita di habitat costieri.

In questa occasione vengono promosse iniziative per la pulizia delle spiagge, la riduzione dell’uso di plastica monouso, la creazione di aree marine protette e l’adozione di pratiche sostenibili per l’utilizzo delle risorse marine.

Life Conceptu Maris, i dati del monitoraggio dei cetacei e delle tartarughe nel Mediterraneo

Sempre durante questa Giornata, si organizzano eventi, conferenze, seminari, proiezioni di film, mostre e altre attività educative per coinvolgere la comunità e promuovere la consapevolezza sulla conservazione degli oceani. L’obiettivo principale è quello di spingere le persone, le organizzazioni e i governi a prendere misure concrete per proteggere gli oceani e garantire la loro sostenibilità per le generazioni future.

L’edizione 2023

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente e durante la III Conferenza Oceani (Limerick, 5 – 8 giugno 2023), nell’ambito del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), si celebra l’8 giugno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, il World Oceans Day, il cui focus quest’anno è “Pianeta Oceano: le maree stanno cambiando” a sottolineare e ribadire come gli oceani coprano “la maggior parte della terra, ma solo una piccola parte delle sue acque è stata esplorata. Nonostante la totale dipendenza dell’umanità da esso e rispetto all’ampiezza e alla profondità di ciò che ci offre, l’oceano riceve in cambio solo un frammento della nostra attenzione e delle nostre risorse. Ma le maree stanno cambiando”.

#OceanFirst è l’hashtag da utilizzare sui social per unirsi alla campagna mondiale a favore degli oceani lanciata dall’ONU con l’obiettivo di amplificare la consapevolezza dell’importanza dell’oceano.

La Giornata Mondiale degli Oceani rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza di questi habitat naturali e sull’impatto delle nostre azioni su di essi. Ognuno di noi può contribuire alla conservazione degli oceani attraverso scelte responsabili, come ridurre l’uso di plastica e supportare iniziative di conservazione marina.

[Immagine di copertina di Francesco Rasero]

Giornata Mondiale degli Oceani 2023, le maree stanno cambiando ultima modifica: 2023-06-08T00:01:15+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Giornata Mondiale degli Oceani 2023, le maree stanno cambiando ultima modifica: 2023-06-08T00:01:15+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top