festa di compleanno bambini

Festa di compleanno per bambini, attività da organizzare per coinvolgerli

in Genitori Green
Festa di compleanno per bambini, attività da organizzare per coinvolgerli ultima modifica: 2023-01-21T07:48:42+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Festa di compleanno per bambini, quali sono le attività da organizzare per coinvolgere e far divertire gli invitati dai 2 ai 6 anni di età.

Quando si è genitori c’è un giorno dell’anno che supera la magia del Natale e delle festività: il compleanno dei propri figli. Fino ad una certa età, infatti, ogni anno mamma e papà si cimentano a festeggiare nel miglior modo possibile il compleanno dei propri figli con feste all’insegna del divertimento e della gioia.

Buon compleanno, idee e suggerimenti per una festa green

Con il passare degli anni e la divulgazione delle foto online è stato possibile notare l’enorme quantità di feste a tema per bambini che si sono svolte negli anni, molte nelle case e tante altre in locali appositamente pensati per accogliere le feste dei bambini con animatori che organizzano le attività e i giochi per coinvolgere tutti i partecipanti.

Quando si realizzano le feste in casa, però, non sempre è possibile contattare degli animatori ed è fondamentale pensare alle attività da organizzare in anticipo per coinvolgere tutti i bambini che partecipano alla festa di compleanno: giochi da fare in gruppo, attività creative, ma anche i tradizionali giochi di una volta. 

Festa di compleanno per bambini: ecco delle attività da organizzare

Quando si organizza la festa di compleanno per il proprio figlio o figlia, subito dopo aver pensato agli elementi più importanti come le decorazioni, il cibo, la torta e i regali, si arriva al punto in cui è importante pensare anche ai bambini ospiti della festa e al loro divertimento.

Non sempre il budget permette di contattare animatori, maghi o babysitter che si occupano dei bambini durante una festa di compleanno, per questo motivo è importante pensare in anticipo alle attività da organizzare a seconda dell’età del festeggiato o festeggiata, ma anche rispettando le preferenze e l’età media dei bambini presenti alla festa. 

Ci sono numerose idee da cui prendere spunto online, ecco quindi le migliori idee in base alla location (chiusa o aperta) e in base all’età media dei bambini. 

Giochi per feste di compleanno al chiuso con bambini dai 2 ai 6 anni

Una festa di compleanno per bambini al chiuso si svolge generalmente in casa e in questo caso è importante pensare a delle attività da fare senza che i bambini distruggano la propria abitazione o che si facciano male. Ecco alcune idee prese dal web:

  • Il gioco dei mimi (o dei comandi): un semplice gioco che necessita solo dell’attenzione dei bambini e di un “arbitro” che impartisca degli ordini. Ad esempio, è possibile urlare la parola “saluto” per far mimare ai bambini il gesto del saluto, aumentando sempre di più il livello di sonorità e complessità in base all’età dei bambini. I bimbi più piccoli possono condividere l’attività assieme ai genitori. 
  • Cuscini musicali per tutti, basta disporre i cuscini sul pavimento e organizzare un’attività che permetta ai bambini di giocare con i cuscini senza farsi male, magari realizzando delle sinfonie inventate che coinvolgono tutti i bambini (si suddividono gli invitati in due file o gruppi).
  • Inventare storie e raccontarle, un gioco semplice da realizzare con l’aiuto di carta e colori. Anche in questo caso è possibile suddividere i bambini invitati in due gruppi così da creare un vero e proprio laboratorio creativo.

Giochi all’aperto con bambini dai 2 ai 6 anni

  • Caccia all’orsacchiotto o alle uova, un gioco ispirato alla classica caccia alle uova che viene svolta durante il giorno di Pasqua negli Stati Uniti o in altri paesi esteri. I bimbi più piccoli possono farsi aiutare da quelli più grandi. Basta nascondere un orsacchiotto o delle uova sode colorate in giro per il giardino e inserire degli indizi che permettono ai bambini di trovare il tesoro nascosto. 

Caccia alle uova 2022, tra particolari tradizioni e curiosità

  • Osserva e pittura, un’attività perfetta per le feste di compleanno all’aperto che si svolgono in luoghi di campagna, mare o montagna. Basta creare un tavolo e offrire ai bambini delle pitture con cui realizzare il disegno di ciò che hanno osservato assieme al compagno di giochi. Anche in questo caso è possibile unire i bimbi più grandi con i bambini più piccoli o coinvolgere i genitori. 

Festa di compleanno per bambini, attività da organizzare per coinvolgerli ultima modifica: 2023-01-21T07:48:42+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Festa di compleanno per bambini, attività da organizzare per coinvolgerli ultima modifica: 2023-01-21T07:48:42+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top