Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo ha condiviso un video in cui pulisce un bosco e si interroga sull’insensatezza dell’abbandono dei rifiuti.
Giovanni Storti è uno di quegli artisti a cui tutti noi siamo immensamente affezionati, grazie soprattutto alle risate regalateci al cinema, in tv e al teatro con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Sui suoi canali social, però, si scopre un Giovanni Storti piuttosto inedito. Non solo la straordinaria anima di artista, ma anche il racconto di un uomo dichiaratamente attento all’ambiente e innamorato della natura.
Uno degli ultimi video condivisi sul suo account Instagram coglie l’attore in una vera e propria azione di clean-up. Armato di busta, guanti e bastone per raccogliere i rifiuti, troviamo Giovanni Storti intento a ripulire un bellissimo bosco da bottiglie di plastica, reti e polistirolo che ne soffocano purezza e colori.
L’artista raccoglie le tracce dell’inciviltà umana commentando incredulo il comportamento di chi inquina senza scrupoli luoghi così meravigliosi.
La domanda è sempre “perché?”, ripete il comico nel video. Per quale motivo dovrebbe aver senso contaminare un bosco abbandonando nella natura i rifiuti più invadenti e disparati. Plastica, polistirolo e altri materiali non biodegradabili, lasciati lì per imperdonabile incuria e con allucinante superficialità.
Nell’accogliente silenzio della natura, Giovanni Storti racconta con un breve video social un enorme paradosso del nostro tempo, quello per cui l’uomo con gesti banali e quotidiani si trova a distruggere il suo stesso Pianeta, invece di proteggerlo.
Usando intelligenza ed ironia, l’attore spinge i suoi follower a riflettere e a convenire su quanto sia in fondo così semplice rispettare di più il Pianeta che ci ospita, ma anche sull’incomprensibilità di comportamenti nocivi per l’ambiente, che potrebbero essere evitati con poco.
L’esempio di Giovanni Storti viaggia dunque su un doppio binario, ricordando che ognuno di noi può aiutare la natura con gesti altrettanto semplici, ma che vanno in una direzione virtuosa.
Il premio Oscar Helen Mirren dà il buon esempio e pulisce dai rifiuti una strada del Salento
Smettere di inquinare, innanzitutto. Fare più attenzione all’impatto che lasciamo. Dall’altra parte, agire più attivamente con azioni virtuose, come il caso del clean-up.
È ciò che ha mostrato Giovanni Storti, il cui video ha raggiunto e coinvolto oltre 250.000 utenti, dimostrando che esistono moltissimi modi per entrare in contatto con la natura. Uno dei più belli è ricambiare tutto ciò che ci dà, facendo noi qualcosa per lei.