combattere lo stress in modo naturale

Come combattere lo stress in modo naturale

in Benessere|Rimedi naturali|Salute
Come combattere lo stress in modo naturale ultima modifica: 2022-08-16T07:27:39+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Combattere lo stress in modo naturale è possibile, ecco alcuni utili consigli da mettere subito in pratica

Il lavoro, i figli che crescono, periodi di difficoltà economica, spese da sostenere, problemi di salute: ogni giorno i motivi di stress non mancano e a volte tenere duro ed andare avanti con leggerezza è difficile. La natura, per fortuna, offre sempre tanti rimedi utili per far fronte ai disturbi fisici e psicologici e, guardando alle soluzioni naturali, è semplice anche trovare il modo di combattere lo stress. Basta aggiungere ai metodi naturali tanta determinazione, costanza e disciplina o, se non altro, provarci per garantirsi una vita più serena e libera da tensioni di ogni genere.

Organizzare le proprie priorità

Uno dei modi naturali per combattere lo stress è organizzare le proprie priorità creando una to do list che consenta di mantenere il controllo. Fissare ciò che è prioritario nella nostra vita e lasciargli spazio evitando che costrizioni esterne e problemi di ogni genere prendano il sopravvento è indispensabile per evitare di sovraccaricarsi in modo eccessivo e aumentare così i nostri livelli di stress. Ognuno di noi sa cosa è veramente importante nella propria vita e abituarsi ad eliminare o a mettere in secondo piano tutto ciò che ci toglie serenità mentale è fondamentale per combattere i motivi di stress e, piano piano, con costanza e determinazione, è possibile lasciar scivolare pensieri e preoccupazioni e accogliere solo il lato positivo della nostra quotidianità.

Dormire un numero sufficiente di ore

Da sempre ci consigliano di dormire almeno 7/8 ore per notte: il sonno è un toccasana per il nostro corpo e per la nostra mente. Ci aiuta a staccare la spina, ci rigenera, ci rinvigorisce e permette al nostro fisico di riaccumulare le energie spese durante la giornata. Dormire un numero sufficiente di ore può aiutare a combattere lo stress in modo naturale e andare a letto presto o comunque non troppo tardi è il modo migliore per dormire almeno 7 ore e riuscire a svegliarsi carichi il giorno dopo.

Insonnia: rimedi naturali per assicurarsi un buon riposo notturno

Non saltare il pranzo o peggio la cena

Un’altra abitudine importante che ci aiuta a regolare il nostro livello di stress è legata ai pasti. Solitamente sono tre i pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. Quasi tutti fanno colazione, anche se alcuni in modo più ricco di altri, ma spesso capita di saltare il pranzo o la cena per impegni familiari, scadenze lavorative o mancanza di tempo. Ebbene, saltare il pranzo, o peggio la cena è quanto di più sbagliato si possa fare: non rifocillare il proprio organismo con il giusto nutrimento a metà giornata è causa di stress in quanto il fisico è costretto a consumare le energie di riserva e saltare la cena spesso può essere causa di insonnia e generare una fame eccessiva a colazione. Oltretutto, saltare il pranzo o la cena non è utile neanche a coloro che pensano, facendo così, di perdere peso: infatti, il nostro corpo, provato dalla mancanza di energia, al pasto successivo si protegge istintivamente e assimila più calorie in modo da poterle avere di scorta per un eventuale nuovo digiuno.

Praticare esercizio fisico moderato con costanza

Lo stress si combatte anche con l’attività fisica praticata in modo regolare, moderato e soprattutto costante. Anche se non si diventa degli atleti a livello agonistico, la pratica di uno sport come la corsa, la camminata, lo yoga o il pilates, almeno tre volte a settimana, può essere un modo naturale per alleggerire la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni, oltre che aiutare il nostro sistema cardiovascolare e liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso.

5 vantaggi dello yoga per il benessere e la salute

Provare i nuovi integratori antistress

Per combattere lo stress in modo naturale può essere utile provare i nuovi Valdispert Stress & Focus, gli integratori antistress gommosi che, assunti quotidianamente e in modo regolare, possono davvero rappresentare un aiuto notevole a tensioni mentali e fisiche che non ci permettono di vivere in modo sereno. Valdispert Stress & Focus agisce sul tono dell’umore grazie alla presenza, tra i suoi ingredienti, della Rhodiola Rosea. Inoltre, la presenza della Vitamina B9 contribuisce alla normale funzione psicologica e l’aggiunta di GABA, conosciuto anche come ormone della serenità, promuove l’allentamento dello stress. Le pastiglie gommose Valdispert Stress & Focus sono a rilascio rapido, hanno un gradevole sapore di lampone e sono prive di profumi, aromi e coloranti artificiali: da provare!

Non trascurare le amicizie

Isolarsi a causa dello stress non è mai una buona idea e spesso può fare in modo che si presentino problematiche psicologiche aggiuntive, in primis depressione e astenia. Mantenere rapporti sociali e coltivare al meglio le proprie amicizie è invece fondamentale per affrontare lo stress in modo naturale e gestirlo nel migliore dei modi. Il confronto reciproco, l’interazione con amici e persone care e l’identificazione con aspetti della vita quotidiana che possono essere condivisi da entrambi i lati può essere il modo migliore per rimodulare l’importanza che diamo a certe cose, dando invece più spazio alla nostra serenità mentale.

Come combattere lo stress in modo naturale ultima modifica: 2022-08-16T07:27:39+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come combattere lo stress in modo naturale ultima modifica: 2022-08-16T07:27:39+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top