sentieri per il drago di Lavarone

Sentieri per il Drago di Lavarone, ecco come arrivare a piedi

in News|Viaggi
Sentieri per il Drago di Lavarone, ecco come arrivare a piedi ultima modifica: 2021-12-19T07:47:50+01:00 da Alessia Ferrero
da

Nell’Alpe Cimbra in Trentino sono nati i sentieri tematici che portano a piedi alla maestosa scultura in legno del Drago di Lavarone.

Dal grande successo del Drago di Lavarone, sono stati ideati e tracciati i sentieri adatti a tutti per escursioni di ogni difficoltà. Nelle ultime settimane la scultura alata ha portato numerosi visitatori nei pressi dell’Alpe Cimbra a Magrè per ammirare la sua bellezza.

Si sono creati però anche molti disagi, soprattutto per i residenti della zona che si trovavano ogni giorno la stradina a loro riservata, piena di auto parcheggiate.

“Per arrivare al Drago si va a piedi, non ci sono parcheggi nelle vicinanze. I parcheggi consigliati sono a Cappella, Gionghi e Bertoldi (qui potete usare anche la seggiovia per salire), parcheggiate nelle zone segnalate. Sulle strade o in parcheggi privati non si può sostare. Siete in molti e per poter dare un servizio migliore chiediamo anche la vostra comprensione.” È proprio attraverso questo appello pubblicato sui social che Lavarone Green Land ha invitato i turisti a prestare attenzione a dove lasciare le auto.

Per ammirare l’opera è stato ideato un percorso tematico in ottica green, basato sul rispetto dell’ambiente circostante, che ha come punto di partenza e arrivo il “Lavarone Green Land”.

Drago di Lavarone, l’opera in legno più grande d’Europa simbolo di rinascita

 

Sentieri per arrivare al drago di Lavarone

I sentieri per arrivare al Drago sono lunghi 2.6 km, con un dislivello di circa 193 metri che consiste in un’ora di camminata, sul sito dell’Alpe Cimbra tre sono le tappe individuate per la “dragovia”:

  1. Da Frazione Gionghi si può percorrere la strada pedonale dietro la Croce Rossa, attraversando la statale e tenendo la sinistra in direzione del centro storico della frazione. Tenendo poi la destra per arrivare alla piccola piazza della frazione, ci saranno le indicazioni del sentiero sterrato e due tabelle: quelle del Sentiero del Drago, e quelle del Lavarone Green Land.
  2. Da Frazione Cappella, invece, bisognerà recarsi verso Frazione Longhi. Seguendo le indicazioni per Cost, si arriverà poi a Lavarone trekking. Alla Cost bisognerà poi seguire indicazioni Sentiero del Drago. Solo per il periodo dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, ci sarà un servizio navetta Shuttle (3 euro andata e ritorno) con partenza dal Parcheggio di Parco Palù.
  3. Da Bertoldi, bisognerà proseguire a piedi per la Frazione Slaghenaufi, per poi seguire le indicazioni Sentiero del Drago poco prima dell’arrivo. Qui, si troveranno le indicazioni con le tabelle del sentiero, o con le tabelle del Lavarone Green Land.

Giro della Livezza: tour del lago di Tovel nel cuore del Trentino

 

Attrezzatura

Come indicato sul sito, durante il periodo invernale è consigliato raggiungere l’opera con scarponcini pesanti, ciaspole e bastoncini da trekking o ramponi.

[Foto in Copertina @Facebook Alpe Cimbra]

Sentieri per il Drago di Lavarone, ecco come arrivare a piedi ultima modifica: 2021-12-19T07:47:50+01:00 da Alessia Ferrero
Tags:
Sentieri per il Drago di Lavarone, ecco come arrivare a piedi ultima modifica: 2021-12-19T07:47:50+01:00 da Alessia Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top