Ambiente e produzione industriale

Ambiente e produzione industriale: qual è la ricetta perfetta?

in Ambiente|Energia|News
Ambiente e produzione industriale: qual è la ricetta perfetta? ultima modifica: 2020-12-22T14:39:37+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Ambiente e produzione industriale, esiste una ricetta perfetta? Lo scopriamo nell’articolo

Ambiente e produzione industriale, un tema molto dibattuto specie negli ultimi tempi, da quando cioè si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che è necessario attuare con urgenza dei cambiamenti importanti a favore del nostro pianeta per un minore impatto sul pianeta.

Il concetto di sviluppo sostenibile è stato introdotto diversi anni fa. Il primo a parlarne fu Gro Harlem Brundtland nel 1987, coniando questo termine all’interno del rapporto Brundtland presso la Conferenza mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’Onu. Da quel momento il mondo ha conosciuto l’importanza di cambiare rotta e di tendere la mano all’ambiente anche dal punto di vista ambientale.

Dopo pochi anni, infatti, arrivò un altro contributo da parte di Herman Daly, un docente universitario tra i più famosi ecologisti al mondo che ha contribuito in maniera importante alla messa a punto delle linee guida di riferimento alla politica dello sviluppo sostenibile.

Risorse limitate: pensare ad un nuovo modello

Nel corso degli anni è diventata sempre più chiara l’importanza delle risorse della terra che vengono utilizzate a un ritmo più veloce che mai. Occorre però considerare che le risorse a disposizione sul nostro pianeta sono limitate e bisogna pensare ad un altro sistema ed approccio per il mondo del lavoro. Per questo motivo è importante pensare ad uno sviluppo sostenibile che riguardi non solo la produzione industriale, ma ogni aspetto della nostra vita.

Last call, ultima chiamata: storia di una crisi annunciata

L’idea di adottare un modello di economia sostenibile è sempre più frequente all’interno delle nostre aziende. D’altro canto non potrebbe essere altrimenti date le precarie condizioni di salute del pianeta ed il progressivo assottigliamento delle risorse a nostra disposizione.

Adottando le giuste pratiche e facendo attenzione ai diversi fattori è possibile attuare forme di attività produttive differenti che vadano a tutelare e proteggere l’ambiente e tutte le forme di vita che lo popolano.

Per favorire lo sviluppo sostenibile sono stati posti in essere diversi cambiamenti, tra cui è stato dato vita al codice ambientale. Si tratta di una speciale normativa in vigore all’interno del nostro paese che promuove la scelta di un’economia aziendale sostenibile mediante leggi e incentivi. Il primo passo per rispettare l’ambiente anche nel settore aziendale ad esempio è quello di tenere costantemente sotto controllo il livello di emissioni di CO2 delle aziende su scala mondiale, al fine di ridurre in tempi relativamente rapidi i livelli di inquinamento e di tutelare le biodiversità, oltre che di migliorare la nostra salute.

Produzione industriale sostenibile: come attuarla?

Per dare vita ad una economia aziendale sostenibile è importante adottare tanti piccoli provvedimenti che fanno la differenza in modo da ottimizzare le produzioni e, conseguentemente, di alzare il PIL delle nazioni.

Per una produzione industriale sostenibile il consiglio degli esperti è quello di dare vita ad un circolo che riguardi innanzitutto le energie rinnovabili in modo da ridurre l’impatto ambientali e da rispettare le fonti che vanno via via esaurendosi. Tra le più importanti ci sono l’energia eolica, la solare e l’idrica.

Accordo di Parigi, a che punto siamo con le emissioni di CO2

Il loro impiego ridurrebbe di gran lunga la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera e ci permetterebbe anche di risparmiare risorse e denaro. Per cambiare il nostro approccio a questo problema diventa così fondamentale inoltre optare per materie prime ecologiche che non riscontrino produzioni pericolose per l’ambiente lungo tutto il ciclo produttivo. Alcuni prodotti che possono essere pericolosi per l’ambiente devono essere sostituiti con molecole naturali ricavate magari dalla coltivazione di alcune specie vegetali e come tali non inquinanti.

In azienda è molto importante inoltre dare vita ad un riciclo delle risorse. Come può essere quello degli imballaggi che possono così diventare green. In questo modo si possono diminuire gli sprechi, si può risparmiare e a non intasare le discariche.

Adottare modelli di economia sostenibile è molto importante per il futuro, ma anche per il presente. Lavorando nel modo giusto, infatti, come sostenuto dagli esperti in materia, è possibile ottenere una crescita esponenziale del proprio fatturato nel totale rispetto dell’ambiente.

Ambiente e produzione industriale: qual è la ricetta perfetta? ultima modifica: 2020-12-22T14:39:37+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top