Il Bonus Vacanze è un contributo fino a 500 euro per trascorrere un periodo di vacanza in Italia presso le strutture ricettive aderenti. Ecco come single, coppie e famiglie possono ottenere questo bonus digitale
Bonus vacanze 2020: l’estate di quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dal Coronavirus, offre l’opportunità di riscoprire il nostro territorio nazionale e le sue numerose bellezze.
Tra le iniziative del Decreto Rilancio, infatti, compare anche il Bonus Vacanze, utile per permettere a single, coppie e famiglie di soggiornare lungo lo Stivale dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Bonus vacanze 2020: a chi spetta
Il bonus, fino a 500 euro, può essere richiesto da nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro, certificato dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Per quest’ultima è possibile rivolgersi ai CAF o farla gratuitamente tramite il sito dell’INPS.
L’importo del bonus dipende dalla numerosità del nucleo: spettano 150 euro per una sola persona, 300 euro per due e 500 euro per nucleo composto da 3 o più persone.
Si può spendere in un’unica soluzione presso un’unica struttura ricettiva tra agriturismi, bed and breakfast, alberghi, campeggi e villaggi sul territorio nazionale.
L’80% è fruibile come sconto immediato per il pagamento del soggiorno mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione d’imposta al momento della dichiarazione dei redditi.
Vacanze italiane: da Nord a Sud le proposte di viaggio dell’estate 2020
Bonus vacanze 2020: come richiederlo
Si tratta di un bonus completamente digitale, che può essere richiesto avendo a disposizione un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Una volta in possesso dell’identità digitale e della DSU, occorre scaricare l’app dei servizi pubblici IO, con download gratuito dagli store digitali.
Viene generato così un codice univoco, identificativo del bonus e attribuito al nucleo familiare richiedente insieme ad un QR code associato, leggibile direttamente dallo schermo del telefono. Sarà quindi sufficiente mostrarlo tramite smartphone alla struttura ricettiva individuata insieme al proprio codice fiscale.