Italia a cavallo: l’applicazione smartphone amica dell’ambiente

in Ambiente|Muoversi|News
Italia a cavallo: l’applicazione smartphone amica dell’ambiente ultima modifica: 2018-04-05T14:02:04+02:00 da Barbara Pignataro
da

Il turismo equestre ha un nuovo alleato: Italia a cavallo. Un’applicazione disponibile su Google play e App store, promossa da Turismo A Cavallo e Legambiente.

Dedicata a chi ama i cavalli e desidera trascorrere le vacanze nella natura. La recente applicazione amica dell’ambiente permette di valutare le proposte disponibili nel territorio italiano e non solo, con tanti percorsi in sella alla scoperta di borghi e paesi sconosciuti. Sembra essere un valido strumento sia per i veterani del turismo equestre, sia per chi si avvicina curioso a un’ alternativa sostenibile e salutare per trascorrere il tempo libero.

Facile da consultare, l’applicazione consente una ricerca per esperienza e luogo, permettendo di contattare direttamente il centro interessato. Permette inoltre di accedere al sito web dell’azienda, aggiungere ai preferiti e condividere la scheda sui social network o con amici.

Italia a cavallo è un’app smartphone dove richiesta e offerta si incontrano: facilita la ricerca per gli appassionati del turismo equestre e risulta essere un’ottima vetrina per i centri equestri che inseriscono la loro attività.

Una pagina loro dedicata presenta la struttura, i servizi offerti e descrive il paesaggio in cui sono ubicati. Italia a cavallo parte dalle strutture presenti nel territorio dell’utente, attraverso la geolocalizzazione, per estendere la ricerca in tutt’Italia.

L'applicazione dedicata al turismo equestre
L’applicazione dedicata al turismo equestre

Alla scoperta  dell’App di  chi sceglie un turismo sostenibile

Esperienze top

Questa sezione è dedicata ai viaggi organizzati. L’offerta spazia dalla possibilità di cavalcare lungo i sentieri nel Castello di Tagliolo Monferrato e nel Parco del Gargano, alle passeggiate in sella lungo le spiagge della Sardegna fino ai lontani ranch in Arizona. Ottimo spunto per chi si avvicina in punta di piedi all’equitazione e sceglie per la prima volta un’esperienza turistica immerso nella natura.

Turismo sostenibile
Turismo sostenibile

Ippoterapia 

Non solo turismoItalia a cavallo propone percorsi di avvicinamento al cavallo rivolti ad adulti, a bambini, a persone con disabilità: escursioni, passeggiate, transumanze e trekking a piedi e a cavallo. Momenti di incontro e giornate a tema con attività ludico-formative con il cavallo volte al miglioramento del benessere psico-fisico. Riabilitazione equestre e scuola di equitazione per godere degli effetti positivi del rapporto tra l’uomo e il cavallo.

cavallo-natura

Un calendario fitto di eventi

Organizzati in tutta Italia, gli eventi sono presentati in ordine temporale con proposte fino a settembre 2018, che impegnano dai 3 ai 7 giorni. Sicilia, Sardegna e Molise sono tra le regioni attualmente più presenti, con un’offerta che spazia tra mare, monti e laghi, tra relax e cultura in cornici paesaggistiche eccezionali.

Per i più social Italia a cavallo ha creato una sezione apposita: foto social, che permette di scattare foto applicando una cornice con l’hashtag #italiaacavallo. Un modo per condividere e diffondere con amici e parenti la scelta di un turismo salutare e sostenibile.

Il turismo equestre si inserisce tra le alternative oggi possibili al più tradizionale concetto di vacanza intesa come ‘dolce far niente’. La ricerca del relax, infatti, trova risposta nel trascorrere il tempo a contatto con la natura e raggiunge l’apice insieme al contatto con il cavallo. Un animale considerato non solo come mezzo di trasporto, ma come compagno d’avventura.

Non solo percorsi avventurosi o endurance. Il turismo equestre è anche rilassanti passeggiate sulla spiaggia o nelle verdi campagne. In sella il paesaggio si ammira e si vive, si percepisce il territorio al lento  ritmo dell’animale per un totale benessere fisico e mentale che solo la natura sa diffondere. Ambiente, storia e tradizioni si intrecciano e l’elemento unificante è proprio il paesaggio rurale.

L'Italia rurale

Italia a cavallo è un’App smartphone amica dell’ambiente

Far conoscere il turismo equestre è tutelare la qualità dell’ambiente.  In sella si visitano luoghi sconosciuti a basso impatto ambientale. Si parla infatti del turismo equestre come turismo sostenibile. Tuttavia si può considerare ancora un turismo di nicchia per un target curioso e avventuroso. Condividere buone pratiche per un mondo migliore è il motto di Legambiente, che insieme a Turismo A cavallo ha presentato l’applicazione Italia a cavallo come ulteriore strumento per estendere l’offerta di un turismo sostenibile.

Quando a muoversi per il mondo sono 1 miliardo e 235 milioni di turisti (dati 2017) l’impatto ambientale è notevole, ma non sottovalutato. Il 2017 è stato l’anno della consapevolezza, sono aumentate le proposte turistiche di mobilità dolce, così come è aumentata l’attenzione verso la cura dell’ambiente da parte dei turisti. Seppure lentamente si è avviato anche nel settore turismo un processo di cambiamento. L’obiettivo finale è ridurre il disastroso impatto del turismo di massa sull’ambiente.

Barbara Pignataro

 

Italia a cavallo: l’applicazione smartphone amica dell’ambiente ultima modifica: 2018-04-05T14:02:04+02:00 da Barbara Pignataro
Tags:
Italia a cavallo: l’applicazione smartphone amica dell’ambiente ultima modifica: 2018-04-05T14:02:04+02:00 da Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top