Fregola sarda

Fregola estiva vegetariana con pomodoro, una ricetta fresca del tipico piatto sardo

in Ricette
Fregola estiva vegetariana con pomodoro, una ricetta fresca del tipico piatto sardo ultima modifica: 2020-08-06T08:00:57+00:00 da Redazione eHabitat.it
da

In molti probabilmente avranno sentito parlare della famosa ricetta della fregola sarda, uno dei tanti piatti caldi tipici italiani (originario nello specifico della Sardegna).

Tuttavia siamo ormai ad agosto, nel pieno della stagione estiva, e si sa che in questo periodo dell’anno sono preferite di gran lunga tutte quelle pietanze caratterizzate essenzialmente da tre attributi fondamentali: la semplicità, la freschezza e la leggerezza.

Picnic: come organizzarne uno durante l’estate

Fortunatamente, la fregola (anche detta fregula) è una varietà di pasta molto versatile – simile grosso modo al cous cous – quindi è ottima anche quando viene utilizzata per realizzare ricette fredde e pratiche, come questa insalatona.

La fregola estiva con pomodoro, infatti, non solo è una pietanza gustosissima e veloce da preparare, ma è anche molto nutriente data la sua naturale ricchezza di sali minerali e vitamine soprattutto idrosolubili, e l’assenza di colesterolo, lattosio e istamina.

Cous cous: consigli utili per prepararlo nella versione estiva con le verdure

Inoltre, nel caso in cui dovesse avanzare, è possibile mangiarla anche il giorno dopo poiché si mantiene tranquillamente. Anzi, avendo avuto più tempo per sprigionare tutti i sapori e gli odori degli ingredienti utilizzati, è persino più buona: provare per credere.

Ricetta della fregola estiva

Ecco allora quali sono tutti i passaggi necessari per la realizzazione di una fregola estiva vegetariana a base di pomodoro.

Dosi per 4-6 persone

Tempo di preparazione: circa 20 minuti (più il tempo di raffreddamento)

Ingredienti

400 g di fregola sarda

200 g di pomodorini ciliegino

50 g di olive nere denocciolate (opzionali)

olio extravergine di oliva q.b.

sale e peperoncino (o pepe) q.b.

basilico q.b.

Preparazione della fregola estiva

Mettere sul fuoco a fiamma alta una pentola con dell’acqua salata e attendere che quest’ultima bolla.

Nel frattempo, prendere un tagliere e iniziare a lavorare sul condimento.

Lavare i pomodorini e tagliarli prima a metà per eliminare la parte interna con i semini e poi a pezzetti; quindi riporli in un recipiente abbastanza capiente da riuscire a contenere tutti gli ingredienti.

A questo punto l’acqua dovrebbe essere arrivata al punto di ebollizione, quindi buttarvi all’interno la fregola e lasciare lessare il tempo suggerito nelle istruzioni presenti sulla confezione (di solito circa 10 minuti).

Tagliare a metà (o in parti ancora più piccole) le olive, se le si vuole aggiungere, e riporre anch’esse nel recipiente insieme ai pomodorini.

Scolare la pasta e passarla sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura.

Trasferire quindi la fregola sempre nel recipiente dei condimenti e aggiungere abbondante basilico tritato, un filo di olio extra vergine di oliva, sale q.b. e un pizzico di peperoncino (o pepe).

Mescolare il tutto, coprire il composto con un coperchio o con della pellicola e, prima di servire, lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente o, per velocizzare il processo, in frigo (minimo un’oretta).

Se si vuole poi dare una parvenza un po’ più ricercata all’impiattamento basterà realizzare un’emulsione di basilico, facendone lessare per circa un minuto qualche fogliolina in una pentola con dell’acqua bollente.

Una volta prelevate con la schiumarola, passate le foglie di basilico in acqua gelata (raffreddata con ghiaccio), scolarle nuovamente e strizzarle.

Quindi frullare il basilico con olio e un pizzico di sale con l’aiuto di un minipimer.

Infine, con un cucchiaio usare l’emulsione per decorare il piatto a piacimento (ad esempio con delle gocce o delle strisce laterali). Ed il gioco è fatto!

Fregola estiva vegetariana con pomodoro, una ricetta fresca del tipico piatto sardo ultima modifica: 2020-08-06T08:00:57+00:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Fregola estiva vegetariana con pomodoro, una ricetta fresca del tipico piatto sardo ultima modifica: 2020-08-06T08:00:57+00:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ricette

Go to Top