Organizzato sul prato o sulla spiaggia, il picnic estivo è un’ottima occasione informale per condividere momenti di svago e relax all’aria aperta.
Il picnic, ideale durante la stagione primaverile ed estiva, permette di ritrovarsi con amici e familiari stando a pieno contatto con la natura.
Che sia un pranzo, una cena o un aperitivo, rappresenta un momento da cogliere al volo per stare fuori casa e trascorrere una giornata diversa dal solito.
Come organizzare un picnic: il necessario
Dopo aver scelto la location ci si deve attrezzare con il necessario per rendere perfetto il pranzo, la cena oppure l’aperitivo en plein air.
Primi elementi indispensabili sono le stuoie e i cuscini da posizionare sull’erba o sulla sabbia in base al posto scelto.
Non possono poi mancare i classici contenitori delle vivande, come gli hamper, classici cestini di paglia in stile inglese.
Per stoviglie e posate si consiglia di evitare oggetti monouso in plastica preferendo materiali riutilizzabili. In questo modo si favorirà anche un minor impatto in termini ambientali.
Possono rivelarsi utili anche dei vassoi su cui appoggiare le pietanze preparate così da stare più comodi. Durante l’estate con le temperature più calde, thermos e frigo portatile assicurano di avere sempre a disposizione bevande rinfrescanti per tutti. I contenitori ermetici potrebbero poi aiutare a conservare eventuali avanzi da riportare a casa a fine giornata.
Se la location scelta è la spiaggia, meglio assicurarsi l’ombra durante le ore più calde aprendo un numero sufficiente di ombrelloni. In presenza di bambini piccoli potrebbero rivelarsi comode anche delle tende mono o biposto per stare al fresco. In una pineta, invece, l’ombra degli alberi può rappresentare un’ottima sistemazione naturale per sfuggire dalla calura estiva.
In ogni caso è sempre preferibile portare con sé una crema solare per evitare fastidiose scottature.
Anche le candele di citronella possono rivelarsi indispensabili per allontanare eventuali insetti indesiderati durante i pasti.
Come organizzare un picnic: le vivande
Per un picnic che si rispetti occorre organizzarsi con un menù leggero e pensato per tutti. Bisogna, inoltre, pensare a piatti facili da consumare pur non avendo tavoli a disposizione.
Le classiche insalate di riso rappresentano un must per la semplicità di preparazione, per la facile digeribilità e per la possibilità di accontentare tutti i gusti.
Ideale anche per i piccoli, può essere realizzata in numerose varianti. In alternativa, si può optare per una pasta fredda o per il cous-cous arricchito con ingredienti a scelta in base alle proprie preferenze.
Torte salate, quiches e frittatine sono secondi ideali per accompagnare questi momenti conviviali all’aria aperta.
Per quanto riguarda le bevande, gli adulti possono concedersi un buon bicchiere di vino bianco o prosecco freddi per accompagnare i pasti. Per i bambini tè freddo e succhi di frutta sono le bevande ideali per dissetarsi e rinfrescarsi.
Non può mancare ovviamente la frutta, fresca o preparata in macedonia, ma rigorosamente di stagione.
Per terminare, i più golosi penseranno anche a portare un dessert adatto all’occasione, come crostate con la marmellata o muffin.
Romantico, familiare o di ritrovo con gli amici, un picnic estivo è un’occasione unica di convivialità e benessere con la natura sullo sfondo.