Praticare sport è un valido rimedio ai più comuni sintomi della menopausa: scopriamo perché
Sono molte le soluzioni che la donna del ventunesimo secolo può adottare contro i disturbi della menopausa: tutto sta nel prendersi cura di sé al meglio delle proprie possibilità, cercando di equilibrare una dieta sana con una regolare attività fisica, controlli medici e l’assunzione di integratori specifici.
In effetti, conoscere sintomi e rimedi della menopausa è certamente il primo passo da fare: una buona cognizione del problema è alla base di una migliore comprensione delle proprie necessità. Ma in questo caso non si tratta solo di informarsi: bisogna agire!
Per ritrovare la forma fisica e mentale anche in un momento delicato come quello della menopausa occorre fare i conti con i cambiamenti del corpo che questa fase della via comporta. Si tratta di cambiamenti non trascurabili per la fisionomia femminile: il nocciolo della questione risiede nel calo del livello degli ormoni chiamati estrogeni, che comporta una serie di disturbi molto fastidiosi e a volte persino piuttosto seri. Si tratta di disturbi alimentari e vampate di calore, aumento di peso o problemi all’apparato cardio-circolatorio, osteoporosi e disturbi psichici come irritabilità, ansia e depressione.
Tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la salute del proprio cuore, mantenere il peso forma adeguato alla propria corporatura, dormire meglio riposando più profondamente, controllare le proprie emozioni. La propria stanchezza e il proprio stato di stress: tutte queste azioni hanno un possibile minimo comune denominatore. Per iniziare a lasciarvi tutti questi sintomi alle spalle c’è infatti un’unica cosa da fare: un po’ di movimento costante distribuito durante tutta la settimana. Dedicarsi allo sport può essere una vera e propria soluzione ai problemi più comuni legati alla fase della menopausa, soprattutto quando si è all’inizio.
Molti potranno pensare che sia controintuitivo consigliare lo sport – tradizionalmente associato a giovani prestanti e nel pieno delle forze – a persone mediamente sopra i cinquant’anni. Ma per fare sport non è necessario essere degli atleti: esiste l’attività fisica più opportuna per le necessità e le possibilità di ciascuno di noi, a qualsiasi età. L’importante è conoscere i propri limiti e rispettarli, imparare a gestire le forze, e soprattutto applicare a questo “progetto” tutta la grinta, la determinazione e la buona volontà che abbiamo: la parola d’ordine, infatti, è costanza!
Proviamo a pensarci un attimo: la lista delle attività che si possono svolgere, sia all’aria aperta sia al chiuso, tanto a casa propria quanto in palestre attrezzate, è davvero lunga e diversificata e copre anche le necessità più disparate. Si va dal classico nuoto alla meno impegnativa camminata veloce, dallo jogging agli attrezzi della palestra, da un rilassante corso di yoga o pilates alla meditazione e alle arti marziali, dall’affascinante tennis ai numerosissimi sport di squadra; per non parlare dei corsi di ballo: ne esistono davvero un’infinità. Sicuramente si riuscirà a trovare qualcosa che soddisfi i propri gusti, ma è necessario tener presente anche le esigenze del proprio corpo e scegliere uno sport che si adatti alle nostre possibilità fisiche.
Quel che è certo è che lo sport migliora la qualità della vita della donna in menopausa, agendo su una gran quantità di fattori.
- Lo sport aumenta il metabolismo, proprio nel momento in cui – a causa della menopausa – il metabolismo basale (ovvero quello del nostro corpo a riposo) rallenta. Questa azione di contrasto è veramente importante per non prendere peso di troppo e per tenere sotto controllo il rapporto tra massa grassa e massa muscolare.
- Lo sport fa bene all’apparato cardio-circolatorio, perché allenando i muscoli tiene in attività il cuore e diminuisce il colesterolo cattivo, tra le prime cause di problemi alle arterie.
- Lo sport influenza positivamente la produzione di endorfine, che sono gli ormoni che regolano il nostro umore: in questo modo la regolare attività fisica può essere d’aiuto anche nel contrastare i disturbi della menopausa che interessano il nostro sistema nervoso, dalla gestione dello stress all’irritabilità, dalla depressione alla stanchezza cronica.
- Lo sport inoltre aiuta a dormire e riposare meglio: la qualità del sonno – spesso inficiata dai meccanismi della menopausa – è sempre più importante per assicurarsi una condizione reattiva e produttiva quando si è svegli.
- Lo sport attenua l’intensità delle vampate di calore perché influisce anche sulla regolazione della temperatura corporea e sul sistema che controlla la sudorazione.
- Ultimo ma non meno importante, lo sport dona un aspetto fisico più prestante, una muscolatura più tonica, una linea più armonica. Nelle fasi della vita in cui il corpo femminile è soggetto a trasformazioni fisiologiche è un bene avere una risposta positiva che appaghi anche dal punto di vista estetico, perché “vedersi belle” aumenta la fiducia in se stesse e aiuta ad essere positive e più felici.