Educazione ambientale e sport sono ormai un connubio vincente a Madrid dove il Comune, l’NBA e l’associazione Ecovidrio si sono attivati e stanno collaborando per rendere la capitale spagnola sempre più ecosostenibile.
L’unione tra il riciclo e lo sport, ormai consolidata a Madrid, si rinnova con 40 punti di raccolta rifiuti in città, al fine di mettere insieme fondi per ristrutturare un campo da basket pubblico ospitato nella capitale spagnola. Promotori dell’iniziativa sono l’NBA, il Comune di Madrid e l’associazione Ecovidrio. Il restauro riguarderà l’impianto sportivo ubicato nel Parque de Atenas.
L’accordo è stato siglato da Chus Bueno, vicepresidente dell’NBA per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, da Inés Sabanés, assessore all’Ambiente e ai Trasporti del Comune di Madrid, e da Borja Martiarena, per l’associazione Ecovidrio.
Riciclare per vincere: il progetto
Sarà il vetro riciclato dai cittadini il materiale che darà vita al nuovo campo da basket. Proprio a partire dal vetro, infatti, sarà prodotto il materiarle per costruire l’impianto sportivo, al motto di “recicla y ganamos todos“, che tradotto in italiano significa “ricicla e vinceremo tutti”. L’iniziativa rappresenta un progetto di riqualificazione della città, un benefit per gli sportivi e nel contempo un messaggio forte e tangibile del loro impegno verso uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, creativo e divertente. L’amministrazione comunale della capitale spagnola non è nuova a iniziative simili, così come le associazioni no-profit locali che attraverso lo sport hanno trasmesso l’importanza e l’amore per l’ambiente all’intera comunità.
Quaranta punti di raccolta distribuiti in città, dove i madrileni potranno contribuire al riciclo del vetro, come sottolineato da Inés Sabanés, sono un esempio virtuoso di educazione ambientale, che si deve anche al contributo offerto da Ecovidrio. Dedita al riciclaggio dei rifiuti in vetro, l’associazione no-profit diffonde la cultura del riciclo attraverso lo sport.
Era il 2016 quando agli Open di tennis di Madrid il premio fu una corona di vetro riciclato, un traguardo importante per Ecovidrio e per l’ambiente, dato il considerevole numero di persone raggiunte in una settimana di kermesse sportiva a carattere internazionale.
Attraverso lo sport, progetti di piccole associazioni si proiettano velocemente nel mondo. Non solo il tennis come volano di valori: anche il calcio e il ciclismo hanno contribuito alla rivoluzione ecologica in Spagna. Ora è di turno il basket: l’NBA invita a tifare per l’ambiente.