Una forma di turismo fuori stagione e un modo alternativo per camminare in direzione Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Scopriamo il Cammino materano.
Il cammino materano è una rete di itinerari che si snoda tra Puglia e Basilicata sulle tracce di antichi tratturi e sentieri.
Meta comune delle quattro direttrici previste è la Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera.
Ideato dalla cooperativa Initinere, costituisce un viaggio alternativo tra paesaggi, storia e cultura di questi luoghi.
Cammino materano percorso
Partendo da differenti località pugliesi, in base all’itinerario scelto, si giunge a Matera, nominata Capitale della Cultura per il 2019. Si può infatti intraprendere il viaggio da Bari, con la Via Peuceta, da Trani, con la Via Svevia, da Brindisi, con la Via Ellenica oppure da Lucera, con la Via Dauna.
Cammino materano Via Peuceta
Prende avvio dalla Basilica di San Nicola di Bari, storico luogo di pellegrinaggio e di culto aperto sia al rito cattolico che a quello ortodosso. Percorrendo questo itinerario si attraversa l’antico territorio della Peucezia per circa 170 km contraddistinti da paesaggi variopinti.
Oltre agli uliveti e all’altopiano delle Murge, si incontrano gli scenari carsici tipici delle località di Gravina in Puglia e Matera. Durante il percorso non mancano i tipici muretti a secco, i trulli e le masserie.
Cammino materano Via Svevia
Questa direttrice parte dalla Cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani seguendo il passaggio di Federico II di Svevia. Passando per Andria, si giunge infatti a Castel del Monte, fatto costruire proprio dall’imperatore del Sacro Romano Impero. I 210 km di questo percorso procedono verso i paesaggi dell’Alta Murgia per poi arrivare a destinazione a Matera.
Cammino materano Via Ellenica
Questa via, immersa nella Valle d’Itria, ha il suo punto di partenza nella località di Carovigno, in provincia di Brindisi. Lungo il percorso si toccano punti di notevole interesse turistico, come Locorotondo e Alberobello con i suoi caratteristici trulli.
Cammino materano Via Dauna
L’ultimo itinerario prende avvio da Lucera, altra località associata alla storia di Federico II di Svevia. Passando per Melfi e Venosa si incrocia la Via Sveva.
Qualunque sia la direttrice intrapresa, non mancheranno di stupirvi le bellezze paesaggistiche e storiche. Alla fine di ogni percorso si sarà premiati approdando nello scenario unico della Città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO.