La quinoa è un super alimento, ricco di gusto e proprietà benefiche per il nostro organismo.
Originaria del Sud America, la quinoa è una pianta (nome scientifico Chenopodium quinoa) dalle notevoli virtù nutrizionali.
Erroneamente confusa con un cereale, essa appartiene, in realtà, alla stessa famiglia degli spinaci.
Questo pseudo cereale è privo di glutine ma presenta buone concentrazioni di carboidrati, proteine e fibre alimentari. In particolare nei semi di questa pianta troviamo due aminoacidi essenziali, lisina e metionina. Ciò la rende una valida alternativa per preparare piatti vegetariani proteici.
Nella sua composizione, inoltre, si trovano buone fonti di vitamine, in particolare C ed E, e sali minerali, tra cui soprattutto il magnesio. Questo prezioso alimento è anche ricco di sostanze antiossidanti, come i flavonoidi.
Quinoa: proprietà e benefici
Le caratteristiche nutrizionali di questo finto cereale lo rendono un valido alleato della salute di intestino, muscoli e apparato cardiovascolare.
Pur essendo un alimento energizzante, la quinoa è ipocalorico, per cui si rivela molto adatta per chi segue particolari regimi dietetici.
Oltre ad essere una buona fonte di proteine per vegetariani e vegani, inoltre, è adatta anche ai celiachi, considerata l’assenza del glutine.
Quinoa: come si cucina
Quando si prepara un piatto a base di questo ingrediente occorre ricordarsi di eliminare le sostanze amare superficiali, note come saponine. Queste ultime sono responsabili del sapore amaro di questo alimento.
Per questo basta porre i semi in un colino e risciacquarli con abbondante acqua corrente. Solo a questo punto si può procedere con la cottura, utilizzando una pentola con quantità doppia di acqua rispetto alla dose di semi.
Di solito, sono sufficienti circa 20 minuti per lasciar assorbire l’acqua e rendere i semi pronti per l’uso.
La quinoa è un ingrediente molto versatile per la preparazione di ricette gustose e salutari. Si può usare, in alternativa a riso, pasta e cous cous, in un mix con ortaggi e verdure. Si può anche utilizzare per la preparazione di zuppe e minestre.
Un’altra opzione consiste nella preparazione di polpette o bocconcini, realizzata con la quinoa insieme ad altri ingredienti, come zucchine e zenzero.
Si tratta, insomma, di un super alimento con cui cimentarsi per assaporare nuovi sapori e prendersi cura di sé a tavola. Cosa aspettate a portarlo sulle vostre tavole?