Patagonia Coast to Coast in bici a favore di Dynamo Camp

in Ambiente|Mobilità|Muoversi|Viaggi
Patagonia Coast to Coast in bici a favore di Dynamo Camp ultima modifica: 2016-12-18T08:30:26+01:00 da Claudia Gaggiottino
da

Più volte abbiamo scritto dei vantaggi ambientali del cicloturismo e delle possibilità che offre per vivere a pieno i luoghi che si attraversano. Abbiamo anche illustrato i numerosi percorsi ciclabili che l’Italia e l’Europa offrono.

Ma c’è chi ha voluto affrontare una vera e propria impresa per una buona causa; Patagonia Coast to Coast, 8192 km tra Brasile, Paraguay, Argentina e Cile. Un viaggio fino alla fine del mondo in bici.

img_2820
Paolo ed Enrico sono colleghi, amici e uniti dalla passione per il cicloturismo.

Sono entrambi esperti viaggiatori su due ruote: Paolo Pagni, ideatore tra l’altro del sito web di cicloturismo.com dedicato alle vacanze in bicicletta, ha percorso per sette volte il Cammino di Santiago. Enrico ha pedalato dall’Italia a Capo Nord.

img_2727

Lo scopo del viaggio è raccogliere fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus, primo camp di terapia ricreativa in Italia dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che soffrono di malattie gravi e croniche. Il camp regala ai bambini e alle loro famiglie periodi di svago e divertimento spensierato, per tornare ad essere solo bambini e non pazienti.
Dopo mesi di preparazione sono partiti il 18 novembre dalle bellissime Cascate dell’Iguazù, tra Argentina e Brasile, con destinazione Ushuaia, la città più a sud del mondo, nella Terra del Fuoco.

img_2498
Al ritorno, invece, se gambe e mente lo consentono, prevedono di pedalare lungo la Cordigliera delle Ande, da Punta Arenas fino a Santiago del Cile, tappa finale di un viaggio la cui durata prevista è di tre mesi.
Ad oggi, grazie alle donazioni raccolte, sono riusciti a donare al Dynamo Camp un defibrillatore, ma ancora molto si può fare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Sul sito patagoniacoasttocoast.it e sulla pagina Facebook di cicloturismo sono continui i racconti del viaggio, le descrizioni dei luoghi, dei sorrisi e degli sguardi che Paolo e Enrico stanno incontrando in un viaggio che può regalare tanto alle famiglie ospitate da Dynamo Camp grazie alle donazioni di tutti noi, per un Natale più buono.

Patagonia Coast to Coast in bici a favore di Dynamo Camp ultima modifica: 2016-12-18T08:30:26+01:00 da Claudia Gaggiottino
Tags:
Patagonia Coast to Coast in bici a favore di Dynamo Camp ultima modifica: 2016-12-18T08:30:26+01:00 da Claudia Gaggiottino

Laureata in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese, vive a Torino ma si sente cittadina del mondo e, per questo,è sempre con lo zaino pronto e il passaporto in mano. Ambientalista convinta agisce nel locale per diffondere un’educazione ambientale globale. Consapevole del grande potere dei mezzi di comunicazione, è diventata giornalista per avere la possibilità di trasmettere i valori legati al rispetto dell’ambiente e condividere buone pratiche quotidiane, che possano aiutare ad alleggerire lo zaino ecologico di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top