I cani sono membri della famiglia a tutti gli effetti e come tali necessitano di controlli periodici e precisi, esattamente come gli essere umani. Del resto gli animali, si sa, sono maggiormente soggetti a malattie per niente piacevoli come quelle trasmesse dai parassiti, che per loro possono essere davvero pericolose.
Queste, purtroppo, occupano un posto di rilievo per la loro diffusione e per i gravi danni che possono arrecare se non vengono trattate in modo adeguato come, ad esempio, le visite periodiche dal veterinario.
Diagnosticare tempestivamente queste malattie è fondamentale non solo per garantire il benessere del cane, ma anche per prevenire complicazioni che possono rivelarsi fatali per lui e pericolose per i padroni.
Cosa sono le malattie parassitarie
Le malattie parassitarie nei cani, com’è facilmente intuibile, sono causate da parassiti che possono essere interni (endoparassiti) o esterni (ectoparassiti). Tra i parassiti interni più comuni troviamo vermi intestinali come gli ascaridi, i cestodi (tenie) e gli anchilostomi, mentre tra i parassiti esterni ci sono pulci, zecche e acari.
Alcuni parassiti, come i protozoi (come, ad esempio, il Leishmania e il Babesia), possono causare malattie sistemiche molto gravi come, ad esempio, la Leishmaniosi, che può essere particolarmente debilitante. Comprendere cos’è la Leishmaniosi così come tutte le altre malattie parassitarie è essenziale per garantire una vita sana e felice al proprio animale.
Detto ciò, i parassiti agiscono infettando i cani in vari modi: tramite il contatto diretto con altri animali infetti, l’ingestione di uova di parassiti presenti nell’ambiente, o ancora attraverso vettori come zecche e zanzare. Una volta entrati nell’organismo, possono causare una serie di sintomi che variano dalla perdita di peso, alla diarrea e al vomito, fino a segni clinici più gravi come anemia, danni agli organi interni e, in casi estremi, addirittura la morte.
Motivi per cui una diagnosi tempestiva è necessaria
La diagnosi precoce delle malattie parassitarie è di fondamentale importanza per diverse ragioni che elenchiamo di seguito.
Migliore prognosi
Le malattie parassitarie, se non trattate, tendono a peggiorare nel tempo. Intervenire nelle prime fasi dell’infezione permette non solo di ridurne i sintomi, ma anche di migliorare la prognosi. Questo perché è noto che le cure siano spesso più efficaci quando la malattia è in fase iniziale.
Riduzione del rischio di trasmissione
Alcuni parassiti possono essere trasmessi agli esseri umani o ad altri animali domestici. Una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato riducono il rischio di trasmissione, proteggendo il cane così come gli altri membri della famiglia e gli animali domestici.
Evitare complicazioni
Le infezioni parassitarie possono portare a complicazioni preoccupanti come la coagulopatia, l’insufficienza d’organo e l’infezione secondaria da batteri. Riconoscere e trattare la malattia in fase precoce riduce il rischio di queste complicazioni.
Gelato per cani, ricette e consigli per rinfrescare il vostro cane
Quali sono le principali malattie trasmesse dai parassiti
Ci sono alcune malattie più gravi di altre trasmesse sempre dai parassiti. Ecco quali sono:
- Malattia di Lyme: viene trasmessa dalle zecche e tra i sintomi più preoccupanti che può causare ci sono la zoppia, il gonfiore articolare e, nei casi più gravi, problemi renali.
- Leishmaniosi: già citata in precedenza, questa malattia è causata da protozoi del genere Leishmania, e trasmessa dalla puntura di pappataci infetti. È endemica in molte regioni del Mediterraneo e può causare lesioni cutanee, insufficienza renale e altre gravi complicazioni.
- Filariosi cardiopolmonare: causata da un nematode chiamato Dirofilaria immitis, questa malattia è trasmessa dalle zanzare e può provocare gravi danni al cuore e ai polmoni. Se non trattata, può essere fatale.
Come si effettua una diagnosi tempestiva
È già stato detto in precedenza quanto sia importante una diagnosi tempestiva delle malattie di questo tipo. Ma come si può realizzare? Semplice, è necessario adottare dei comportamenti preventivi.
Il primo è sicuramente quello di programmare delle visite veterinarie regolari che permettano controlli precisi in modo da monitorare lo stato di salute del cane e di identificare eventuali infezioni parassitarie nelle fasi iniziali. Sarà premura dello specialista effettuare test di screening periodici, essenziali per una diagnosi precoce.
Mantenere l’ambiente in cui si vive insieme al nostro cane pulito e più possibile libero dai parassiti riduce il rischio di qualsiasi tipo di infezione. Da questo ne consegue che i proprietari dei cani dovrebbero sempre essere informati sui sintomi delle principali malattie parassitarie e sull’importanza di intervenire tempestivamente in caso di sospetto, anche attraverso queste operazioni che potrebbero sembrare banali.