Negli ultimi anni in Italia è sempre più comune la scelta di stipulare una polizza sanitaria privata, generalmente insieme ad altre polizze per vari tipi di rischio. Quelle sanitarie, infatti, sono spesso solo alcune fra le coperture di una polizza multirischi completa, ovvero un’assicurazione pensata per tutelare le persone a 360 gradi, dagli aspetti della salute, a quelli relativi alla casa, alle problematiche legate ai danni a terzi causati da persone del nucleo familiare o da animali appartenenti all’assicurato.
Per quanto riguarda più specificamente l’assicurazione sanitaria, le motivazioni che spingono le persone a scegliere questa copertura assicurativa sono molteplici, ma il più comune è quello di ottenere una copertura economica in tutti quei casi in cui, per volontà o per necessità, ci si rivolge a strutture private per prevenire o risolvere un problema di salute, che sia una malattia oppure un infortunio.
Banksy Game Changer: l’omaggio dello street artist al personale sanitario
Si deve precisare che le assicurazioni sanitarie sono di vario tipo. Alcune di esse sono pensate per casistiche specifiche: è per esempio possibile stipulare polizze relative ai soli infortuni così come polizze pensate esclusivamente per un viaggio all’estero, in particolare modo in quei Paesi in cui l’assistenza sanitaria pubblica è carente o dove le spese per le cure mediche e i ricoveri sono esorbitanti (il classico caso è quello degli USA).
Si deve anche ricordare che una polizza sanitaria privata può coprire un solo soggetto oppure tutto il nucleo familiare. Va da sé che a seconda delle coperture scelte e del numero di persone assicurate, il prezzo del premio annuale può variare anche sensibilmente.
Polizza sanitaria all’interno di polizza multirischio: quali coperture offre?
Tralasciando i casi di polizze sanitarie temporanee relative a viaggi all’estero e quelli di polizze mirate a una specifica casistica, analizziamo le principali coperture offerte da una polizza sanitaria di tipo classico che spesso è uno dei moduli facenti parte delle polizze multirischio.
Lo smog danneggia la salute del figlio, Chiara fa causa alla Regione Piemonte
Si tratta solitamente di prodotti pensati non soltanto per l’aspetto relativo alle cure di una malattia o di un infortunio, ma anche e soprattutto in ottica preventiva e di benessere generale. Vi sono infatti alcune polizze sanitarie che danno un’importanza cruciale alla prevenzione medica e allo stile di vita.
In quest’ottica offrono una copertura economica per servizi ad hoc relativi agli aspetti preventivi e comportamentali per esempio con check-up periodici con consulenze mediche varie: generica, neurologica, ortopedica, geriatrica, cardiologica, ginecologica, pediatrica ecc. e anche con consulenze mirate al miglioramento dello stile di vita (consulenza nutrizionale, supporto psicologico, informazioni per praticare attività sportive in sicurezza ecc.).
Giornata mondiale della salute, Health For All il tema del 2023
Le polizze sanitarie poi prevedono diverse coperture anche per quanto riguarda l’esecuzione di esami clinici di laboratorio oppure strumentali, così come per quanto concerne l’assistenza a domicilio di vario tipo.
Ovviamente, per quanto la prevenzione sia fondamentale, gli imprevisti di salute possono sempre verificarsi. In questi casi, le polizze sanitarie offrono garanzie relative a vari tipi di costo rimborsando spese per trattamenti effettuati e quelle relative al recupero post malattia.
Molto spesso è possibile prevedere anche una tutela assicurativa per i congiunti dell’assicurato in caso di morte per infortunio.
Come funziona il rimborso spese?
Il rimborso delle spese sanitarie funziona diversamente a seconda del tipo di polizza. In alcuni casi è previsto che se gli esami e i trattamenti vengono effettuati presso le strutture convenzionate, la compagnia effettuerà direttamente il pagamento. In caso contrario, di solito il contraente anticipa il pagamento dopodiché sarà rimborsato dalla compagnia.