consolle allungabili

Consolle allungabili, cosa sono e come sceglierle per arredare casa in modo funzionale

in Abitare
Consolle allungabili, cosa sono e come sceglierle per arredare casa in modo funzionale ultima modifica: 2023-07-06T02:55:23+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Le consolle sono tavoli rettangolari con una profondità ridotta che vengono posizionati contro una parete e utilizzati per appoggiare oggetti e soprammobili. Esistono due tipologie principali di consolle: quelle fisse e quelle allungabili.

Le consolle fisse sono utilizzate principalmente come svuota tasche o come piano d’appoggio per soprammobili e decorazioni. Vengono posizionate con il lato lungo appoggiato al muro e presentano una profondità molto ridotta, garantendo così un passaggio agevole.

Maawa X, la casa eco-friendly che può entrare in una valigia

D’altra parte, le consolle allungabili sono progettate per offrire una soluzione d’arredo in spazi ristretti. Queste consolle possono trasformarsi in tavoli grazie all’utilizzo di allunghe. Con poche semplici mosse, la consolle allungabile si trasforma in un tavolo più ampio, consentendo di accogliere comodamente tutti gli ospiti.

Buoni motivi per arredare con una consolle allungabile

La scelta di una consolle allungabile per arredare casa presenta diversi vantaggi. Questo tipo di soluzione è ideale per ottimizzare lo spazio disponibile, poiché offre una superficie di appoggio che si trasforma in un tavolo di dimensioni generose quando viene aperta.

Una delle principali ragioni per preferire una consolle allungabile è la possibilità di accogliere un numero maggiore di persone attorno al tavolo, anche fino a una dozzina di persone, garantendo così spazio sufficiente per ospiti e familiari. Allo stesso tempo, quando non è necessario utilizzare la superficie estesa, la consolle si riduce a un ingombro minimo, evitando di appesantire lo spazio circostante, soprattutto se questo è limitato.

Le consolle allungabili offrono dunque la flessibilità di disporre di un lungo tavolo quando serve, creando posti a sedere aggiuntivi, e poi riducendosi a un minimo ingombro quando non sono in uso. Questo vantaggio è particolarmente apprezzato in case di dimensioni ridotte come monolocali, in cui ogni centimetro conta e deve essere sfruttato al massimo. Anche in case più ampie, una consolle allungabile consente di avere spazio sufficiente per muoversi comodamente, garantendo così una maggiore funzionalità dell’ambiente.

Criteri e caratteristiche per un acquisto soddisfacente

Per scegliere la giusta consolle allungabile a tavolo, è importante prendere in considerazione diversi elementi che combinano funzionalità ed estetica, garantendo un’accoglienza ottimale per i membri della famiglia e gli ospiti senza compromettere lo stile complessivo dell’ambiente.

Innanzitutto, è fondamentale considerare lo spazio disponibile. La consolle allungabile deve adattarsi armoniosamente sia quando è aperta che quando è chiusa. Quando chiusa, è bene assicurarsi di avere abbastanza spazio per muoversi comodamente nell’ambiente circostante. Quando aperta, è necessario verificare che ci sia spazio sufficiente per accomodare le persone in modo confortevole. Misurare lo spazio a disposizione aiuterà a capire le dimensioni ideali per un acquisto soddisfacente.

La funzionalità della consolle allungabile è un altro aspetto da considerare. È opportuno valutare la frequenza con cui si intende allungare la consolle e trovare un modello dotato di meccanismi facili da utilizzare. In questo modo, sarà possibile allungare o ripiegare la consolle con pochi gesti senza dover fare troppa fatica.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Altra cosa da prendere in considerazione sono i materiali utilizzati, dovranno essere di qualità e adatti allo stile con cui la casa è arredata. 

Dove posizionare la consolle allungabile?

Una consolle allungabile può essere collocata in diverse posizioni all’interno della casa, anche a seconda della disposizione dell’arredo esistente. 

Solitamente la consolle allungabile viene posizionata:

  • Nella sala da pranzo: se la sala da pranzo ha uno spazio limitato, è possibile collocare la consolle allungabile come tavolo principale. Quando si avrà bisogno di ospitare un numero maggiore di persone, sarà semplice allungare la consolle per creare più posti a sedere.
  • Ingresso o corridoio: ideale per uno spazio limitato nell’ingresso o nel corridoio, è possibile utilizzare una consolle come piano d’appoggio per le chiavi, le borse o altri oggetti quando è chiusa. Non sarà complicato spostare la consolle ed allungarla per trasformarla in un lungo tavolo.

Ad ogni modo la posizione migliore per una consolle allungabile dipenderà dalle dimensioni della casa e dalle esigenze della famiglia. 

Consolle allungabili, cosa sono e come sceglierle per arredare casa in modo funzionale ultima modifica: 2023-07-06T02:55:23+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Consolle allungabili, cosa sono e come sceglierle per arredare casa in modo funzionale ultima modifica: 2023-07-06T02:55:23+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top