Digital Workplace

Digital Workplace, che cos’è e quali sono i vantaggi per una impresa

in Tecnologia e scienza
Digital Workplace, che cos’è e quali sono i vantaggi per una impresa ultima modifica: 2022-04-20T16:35:14+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Digital Workplace che cos’è, quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi, perché è fondamentale incrementarla in un moderno ambiente di lavoro

Le modalità di lavoro a cui siamo abituati sono cambiate negli anni grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali e all’incredibile accelerazione del loro utilizzo durante la pandemia. In questi ultimi due anni, infatti, si parla sempre di più di un ambiente di lavoro digitale, più comunemente denominato Modern Workplace o Digital Workplace.

L’esperienza di lavoro dei dipendenti all’interno di una grande organizzazione rappresenta un fattore che incide fortemente sulla reputazione dell’impresa e un ambiente di lavoro digitale rappresenta il miglior strumento per migliorare la collaborazione, la comunicazione e il benessere dei dipendenti.

Portare il proprio cane a lavoro fa bene

Grazie all’utilizzo della tecnologia è possibile accedere ad un contesto di condivisione e maggiore accessibilità delle informazioni. L’elemento principale di una digital workplace experience è rappresentato dalla popolazione aziendale e dal bisogno di soddisfare le sue esigenze quotidiane per garantire un’esperienza di lavoro estremamente efficace.

Quali sono le caratteristiche di una Digital Workplace

Per trasformare un’ambiente di lavoro tradizionale in Digital Workplace è necessario integrare specifici strumenti e possedere delle caratteristiche ben precise. Le tecnologie da impiegare per la realizzazione di un’ambiente di lavoro moderno e digitale devono essere appositamente pensate per risolvere le esigenze lavorative dei dipendenti, ovvero è necessario utilizzare un approccio Employee-centric e seguire gli stessi principi adottati in precedenza nei confronti dei consumatori.

Le informazioni, le applicazioni di lavoro e i documenti devono poter essere accessibili da qualsiasi dispositivo, che sia un computer aziendale o privato, uno smartphone o un tablet, senza dimenticare le due caratteristiche fondamentali: immediatezza e sicurezza. L’accessibilità delle informazioni in totale sicurezza rappresenta un punto chiave del Digital Workplace.

Un’altra caratteristica molto importante è legata al concetto di collaborazione imprenditoriale, ovvero i dipendenti devono avere degli spazi di collaborazione sempre più ampi, dei canali interni ed esterni a cui accedere per permettere lo scambio di informazioni e una comunicazione in tempo reale. Ci sono diverse applicazioni da poter utilizzare, come le app di social networking o l’utilizzo di social network aziendali. 

Quali sono i vantaggi di un Modern Workplace

Le imprese che adottano una trasformazione dell’ambiente di lavoro in un Modern Workplace possono godere di numerosi vantaggi, a partire dall’ottimizzazione degli spazi e degli investimenti, riducendo i costi di manutenzione e delle operazioni. Ma non solo, grazie all’utilizzo di servizi in Cloud le imprese possono ridurre le commissioni per infrastrutture e sistemi hardware locali. 

Un altro vantaggio molto importante a cui si accede con un ambiente di lavoro digitale è il controllo centralizzato delle applicazioni hardware e software, che può essere effettuato da un unico sistema centrale.

L’accessibilità alle informazioni garantisce, inoltre, una maggiore produttività da parte dei dipendenti che possono reperire, scambiare e aggiornare le informazioni utili per le loro attività lavorative in pochissimo tempo e da qualsiasi posizione.

In Irlanda gli edifici rurali abbandonati saranno utilizzati per lo smart working fuori dalle città

L’impiego di un ambiente di lavoro digitale, infine, garantisce anche una maggiore innovazione dei servizi per gli utenti finali e quindi permette di migliorare l’esperienza di acquisto e di supporto dei clienti già acquisiti o di potenziali nuovi clienti.

Digital Workplace, che cos’è e quali sono i vantaggi per una impresa ultima modifica: 2022-04-20T16:35:14+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Digital Workplace, che cos’è e quali sono i vantaggi per una impresa ultima modifica: 2022-04-20T16:35:14+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Tecnologia e scienza

Go to Top