Sapone Nero

Sapone nero: proprietà e usi del detergente naturale della tradizione africana

in Beauty|Benessere
Sapone nero: proprietà e usi del detergente naturale della tradizione africana ultima modifica: 2020-05-09T08:00:37+02:00 da GreenElle
da

Lavorato a mano in alcune zone dell’Africa occidentale con metodi tradizionali, il sapone nero è diffuso anche in Marocco, dove è anche conosciuto come sapone di Beldi ed impiegato nei rituali di benessere degli hammam.

Il sapone nero, tradizionale dell’Hammam, è anche noto come sapone marocchino o sapone nero africano. Rappresenta un valido alleato per la salute della pelle e dei capelli grazie alle sue interessanti proprietà benefiche.

Oltre all’igiene personale, si presta in modo versatile anche per la pulizia degli ambienti domestici.

A differenza del tradizionale sapone, presenta anche una versione con consistenza pastosa. Ha un tipico colore marrone scuro, tendenzialmente ambrato, ed un’intensa profumazione.

Sapone di Aleppo: proprietà e usi

In fase di acquisto, è importante scegliere i prodotti con ingredienti naturali. Solitamente questo detergente viene arricchito con l’aggiunta di elementi naturali come burro di karitè o olio di cocco.

Sapone nero: proprietà ed utilizzi

Questo speciale sapone è una fonte preziosa di sostanze antiossidanti e nutrienti, grazie alla buona concentrazione di vitamina A ed E in esso presenti. Può essere pertanto adoperato come detergente per la pelle del viso o come prodotto esfoliante per il corpo. Si rivela, infatti, un utile prodotto naturale per realizzare facilmente in casa lo scrub contro le impurità cutanee ed assicurare una pelle morbida e vellutata.

Scrub naturale: le ricette fai-da-te per viso e corpo

Per l’applicazione sul viso, basta massaggiarlo delicatamente e poi distribuire il prodotto tramite movimenti circolari realizzati con le dita. Per il risciacquo, è sufficiente lavare con abbondante acqua tiepida.

L’effetto esfoliante sul corpo, invece, può essere facilmente realizzato sotto la doccia, utilizzando un po’ del prodotto su una spugna naturale.

Anche i capelli possono beneficiare dell’efficacia di questo detergente, utile come prodotto antiforfora naturale o come rimedio naturale in caso di irritazioni del cuoio capelluto.

Per la pulizia delle superfici, invece, è preferibile optare per la versione liquida di questo portentoso sapone.

Sapone nero: proprietà e usi del detergente naturale della tradizione africana ultima modifica: 2020-05-09T08:00:37+02:00 da GreenElle
Tags:
Sapone nero: proprietà e usi del detergente naturale della tradizione africana ultima modifica: 2020-05-09T08:00:37+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top