Scegliere un profumo è un’esperienza intima e personale, un modo per esprimere la propria personalità e lasciare un segno indelebile di sé nel proprio contesto sociale. Non sempre è, però un’impresa semplice data la miriade di fragranze disponibili sul mercato, quindi come orientarsi e trovare il proprio tesoro olfattivo? Da dove iniziare la propria ricerca?
Le note fondamentali: linguaggio segreto
Per iniziare questo viaggio, è utile conoscere il linguaggio dei profumi. Ogni fragranza è composta da tre note principali:
Note di testa. Sono le prime che percepiamo, volatili e fresche, come gli agrumi o le note verdi. Ci danno un’idea immediata del profumo, delle sue peculiarità.
Creme antirughe fatte in casa. Consigli di eco-bellezza senza sprechi e con un occhio al portafoglio
Note di cuore. Si sviluppano dopo qualche minuto, costituendo il cuore della fragranza. Sono le più caratteristiche, come i fiori o le spezie.
Note di fondo. Definite così proprio perché sono le ultime a emergere, le più persistenti, come il legno, il muschio o l’ambra. Regalano profondità e carattere al profumo.
La personalità parla attraverso le fragranze
Ogni persona ha una propria personalità, e il profumo può essere un modo per esprimerla al meglio. Per sapere come scegliere un profumo bisogna conoscere, e soprattutto distinguere, le varie fragranze più comuni.
Vediamo insieme le 4 fragranze per la scelta del tuo profumo.
Partiamo dalle fragranze floreali, ideali per le nature romantiche e femminili. Le fragranze agrumate invece risultano perfette per chi ama la freschezza e la vivacità. Le fragranze orientali sono adatte a chi cerca sensazioni avvolgenti, seducenti e misteriose. Infine, le fragranze legnose si sposano bene con chi preferisce aromi più intensi e decisi.
Come scegliere il profumo giusto
Il primo passo da compiere è quello di testare il profumo sulla pelle visto che deve coniugarsi alla “chimica” del tuo corpo. È fondamentale provare il profumo direttamente sulla cute poiché reagisce in modo diverso su ognuno.
Va poi valutata la stagione d’suo. In estate si prediligono fragranze fresche e leggere, mentre in inverno si può optare per profumi più intensi e caldi. Un occhio di riguardo va all’occasione in cui si desidera indossare un profumo perché potrebbe essere diverso da quello giornaliero. Questo proprio per sottolineare la particolarità di una serata, di un evento, di un momento da vivere.
Terme di Budapest, dove andare per rigenerarsi immersi nella bellezza
La personalità è un altro elemento su cui riflettere in quanto il profumo, per essere davvero personale, deve rispecchiare la tua personalità e farti sentire a tuo agio.
In caso di dubbi, ci si può sempre rivolgere al personale di profumeria che, molto spesso, testa i profumi o si informa adeguatamente sulla loro composizione per fornire un servizio migliore alla clientela.
Miti da sfatare
Sfatiamo alcun miti. In primis, quello secondo cui il profumo duri tutto il giorno. Ebbene no, non è così! La durata di un profumo dipende da molti fattori come la concentrazione delle essenze e il tipo di pelle. Il costo esoso. Anche questo è un aspetto da rettificare. Esistono profumi di qualità a prezzi accessibili. Adatto alle sole donne. Assolutamente no. Sempre più uomini scelgono di indossare un profumo per esprimere il proprio stile.
Alimenti amici della pelle: dalla natura tre cibi alleati della bellezza
Per rendere ancora più personale la scelta, puoi creare la tua collezione non limitandosi a un solo profumo, ma realizzando, nel tempo, una piccola carrellata di articoli da variare in base all’umore e all’occasione. Non aver paura di sperimentare nuove fragranze e di uscire dalla tua comfort zone. Scegliere un profumo è un’esperienza sensoriale unica, un percorso alla scoperta di se stessi. Prenditi il tempo necessario per trovare la fragranza perfetta, quella che ti permette di sentirti speciale e indimenticabile.