Appassionata di natura e animali, Beatrix Potter è stata una donna anticonformista dalla notevole vivacità intellettuale. Le storie e le illustrazioni della scrittrice inglese sono un patrimonio ancora attuale.
Beatrix Potter era una illustratrice e scrittrice inglese, ricordata soprattutto per il best seller per l’infanzia “The Tale of Peter Rabbit”, ovvero “Il racconto di Peter Coniglio”.
Si ricordano anche i suoi studi come scienziata nel settore della micologia.
In piena epoca vittoriana, il suo tentativo di affermarsi è ostacolato da una società maschilista in cui alle donne non sono riservati posti di prestigio.
Beatrix Potter, biografia
Nata a Londra nel 1866 da una famiglia molto benestante, trascorre la sua infanzia accudita dalle governanti e circondata dai suoi curiosi animaletti. Come le altre bambine della sua età nell’800, non le è permesso frequentare la scuola e stare a contatto con i coetanei.
Le fanno allora compagnia rane, salamandre, furetti, pipistrelli e soprattutto i suoi adorati coniglietti Benjamin Bouncer e Peter Piper. Questi ultimi, in particolare, le saranno di grande ispirazione per i suoi disegni.
Durante le vacanze estive con la famiglia nella regione dei laghi scozzesi, la piccola Potter può coltivare il suo amore per la natura. In località lontane dal turismo di massa, la futura scrittrice matura l’importanza di preservare la fauna locale.
Nella vita della Potter, fin da bambina è prevalsa la passione per il mondo naturale, gli animali e la loro attenta osservazione. Nonostante la vivacità intellettuale e i numerosi interessi, la sua carriera scolastica si interrompe a 15 anni. Le viene in futuro preclusa la possibilità di continuare gli studi, che continuerà a coltivare per conto proprio.
Beatrix Potter, Peter Coniglio
Oltre agli interessi scientifici, Beatrix porta avanti la passione per il disegno, preferendo soprattutto la tecnica dell’acquerello.
Insieme alle illustrazioni, inventa anche storie che hanno per protagonisti graziosi animaletti. In particolare, nel 1901 pubblica a sue spese “The Tale of Peter Rabbit”, un libro illustrato per ragazzi destinato a diventare un best seller. Tradotto in 20 lingue, ha venduto oltre 80 milioni di copie a livello mondiale.
Beatrix Potter, film
La vita di questa donna anticonformista è stata fonte d’ispirazione per libri e film. Oltre al libro “Il mondo di Beatrix Potter”, le è stato dedicato anche un film.
La Potter è interpretata da Renée Zellweger e nel lungometraggio diventa una e vera e propria eroina romantica.
Si oppone, infatti, al destino prestabilito dalla sua famiglia per inseguire i suoi sogni e l’amore. La vita le riserva diversi ostacoli, che non incrinano la forza di questa donna.
Un’immagine emblematica del coraggio e della tenacia femminili, che persiste nei secoli grazie alla storia e alle opere della Potter.