Stasera tutti con il naso in su. Grazie alla Superluna più grande e luminosa dell’anno, il cielo si vestirà a festa per dare il benvenuto al 2018 appena iniziato.
Superluna, che cos’è
Il nostro satellite raggiungerà il perigeo, ovvero la minima distanza dalla Terra, alle ore 22:56. A quell’ora si troverà alla distanza di 356565 km, contro una distanza media di poco più di 384.000 km. Poche ore dopo sarà raggiunta la fase piena, ed ecco che la luna apparirà al suo meglio: più grande e luminosa. Una Superluna, appunto.
“Questa Superluna è la seconda di una serie di tre consecutive, iniziata con la Luna Piena del 3 dicembre e che si concluderà con quella del 31 gennaio, quando ci sarà anche un’eclissi di luna, purtroppo non visibile dall’Italia“, ha spiegato Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. “Sarà anche la più vicina (circa 1000 km più vicina rispetto allo scorso 3 dicembre) e dunque più grande delle tre e dell’intero 2018, che ci riserva solo le due Superlune piene di gennaio, più due Superlune nuove, dunque inosservabili“.
“Superluna” non è un termine scientifico ma, con il suo carattere fortemente evocativo, è entrato a pieno titolo nel gergo comune. Il termine si utilizza tanto per la Luna Piena che per la Luna Nuova, quando il satellite si trova a ridosso del perigeo. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un’orbita sensibilmente ellittica: la sua distanza non è pertanto costante, ma oscilla tra un valore minimo (perigeo, appunto) e un valore massimo (apogeo).
Capodanno con la Superluna
Capodanno con la Superluna, dunque. Seppure la differenza con la luna “ordinaria” sia- sempre a detta di Masi- in fin dei conti modesta (poco più del 7% più grande e un po’ più luminosa della media), l’evento possiede un fascino a cui è difficile resistere. E poi, in fondo, perché rinunciare all’occasione di godere, una volta in più, della bellezza di un cielo stellato?
E se non ci fidiamo del nostro occhio o se ci troviamo impossibilitati a uscire? Nessun problema: il Virtual Telescope riprenderà la prima Superluna dell’anno mentre sale sull’orizzonte di Roma: la diretta è fissata per stasera, a partire dalle ore 17.00. sul sito www.virtualtelescope.eu.
Superluna, condividete le vostre foto
Insomma, la Superluna di questa sera rappresenta un appuntamento da non perdere. E affinché lo spettacolo possa essere ammirato da tutti, vi invitiamo a condividere sulla nostra pagina Facebook le vostre foto della #superluna. Per celebrare insieme l’arrivo di un 2018 che speriamo all’insegna della bellezza e del rispetto delle risorse naturali.
Buon Capodanno a tutti!