Insalata di fagioli e melissa

Cuciniamo con le erbe spontanee: insalata di fagioli e melissa

in Ricette
Cuciniamo con le erbe spontanee: insalata di fagioli e melissa ultima modifica: 2016-04-16T08:00:38+02:00 da Sara Panarella
da

La melissa ha un gradevole e fresco aroma di limone. Insieme ad un piatto di fagioli li rende ancora più gradevoli

La melissa è una pianta spontanea perenne che si può trovare facilmente nei prati. Vanta diverse proprietà antispasmodiche ed antiossidanti, è efficace contro insonnia e stress.

Le sue foglie ricordano l’ortica ma non hanno nessun effetto urticante. Hanno anzi un gradevole e fresco profumo di limone che ben si presta per preparare tisane rilassanti. In più la melissa è facilmente coltivabile anche sul balcone.

Ortica: proprietà benefiche e usi culinari dell’erba spontanea urticante

Ingredienti

Fagioli secchi

Una manciata generosa di foglie di melissa

Un cipollotto

Sale

Olio

Procedimento

La sera prima mettere a bagno i fagioli secchi e al mattino farli cuocere in abbondante acqua, aggiungendo carota, cipolla, sedano, una fogliolina di alloro e una di salvia.

Io ho usato i fagioli dell’occhio, buoni e con un tempo di cottura inferiore ma anche i cannellini vanno bene. Una volta cotti far raffreddare. Sgocciolare i fagioli che si vogliono usare per preparare l’insalata e metterli in una zuppiera.

Aggiungere il cipollotto affettato sottilmente, la melissa tagliuzzata e condire con sale e olio.

Volendo si possono aggiungere anche delle foglioline di timo limone.

Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini

Consiglio: cuocere più fagioli di quelli che si intendono consumare freddi lasciandone una parte per preparare la minestra in modo da sfruttare meglio la cottura, comunque lunga dei fagioli. Così con una cottura avremo due piatti da servire.

L’insalata di fagioli e melissa è pronta, buon appetito!

Cuciniamo con le erbe spontanee: insalata di fagioli e melissa ultima modifica: 2016-04-16T08:00:38+02:00 da Sara Panarella
Tags:
Cuciniamo con le erbe spontanee: insalata di fagioli e melissa ultima modifica: 2016-04-16T08:00:38+02:00 da Sara Panarella

Vive a Torino, bibliotecaria. Si laurea in Filosofia interessandosi di bambini e multiculturalità e si avvicina alla psicoanalisi e alla cura del pensiero. Ha poi quattro bimbi e un cane che insieme a tanta effervescenza aggiungono interessi nuovi, maggior attenzione per l’ambiente e gli antichi mestieri e saperi, lavorazione dell’argilla, uncinetto, raccolta e utilizzo delle erbe. Una moderna “Strega in famiglia”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ricette

Go to Top