La melissa ha un gradevole e fresco aroma di limone. Insieme ad un piatto di fagioli li rende ancora più gradevoli
La melissa è una pianta spontanea perenne che si può trovare facilmente nei prati. Vanta diverse proprietà antispasmodiche ed antiossidanti, è efficace contro insonnia e stress.
Le sue foglie ricordano l’ortica ma non hanno nessun effetto urticante. Hanno anzi un gradevole e fresco profumo di limone che ben si presta per preparare tisane rilassanti. In più la melissa è facilmente coltivabile anche sul balcone.
Ortica: proprietà benefiche e usi culinari dell’erba spontanea urticante
Ingredienti
Fagioli secchi
Una manciata generosa di foglie di melissa
Un cipollotto
Sale
Olio
Procedimento
La sera prima mettere a bagno i fagioli secchi e al mattino farli cuocere in abbondante acqua, aggiungendo carota, cipolla, sedano, una fogliolina di alloro e una di salvia.
Io ho usato i fagioli dell’occhio, buoni e con un tempo di cottura inferiore ma anche i cannellini vanno bene. Una volta cotti far raffreddare. Sgocciolare i fagioli che si vogliono usare per preparare l’insalata e metterli in una zuppiera.
Aggiungere il cipollotto affettato sottilmente, la melissa tagliuzzata e condire con sale e olio.
Volendo si possono aggiungere anche delle foglioline di timo limone.
Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini
Consiglio: cuocere più fagioli di quelli che si intendono consumare freddi lasciandone una parte per preparare la minestra in modo da sfruttare meglio la cottura, comunque lunga dei fagioli. Così con una cottura avremo due piatti da servire.
L’insalata di fagioli e melissa è pronta, buon appetito!