L’8 marzo del 1908, 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte. Da quel giorno, l’8 marzo è ufficialmente il giorno dedicato alle donne. Pensate, sono state proprio le Italiane a eleggere la mimosa come “pianta delle donne”: nel 1946 l’Unione Donne Italiane cercava un fiore simbolo per celebrare la prima festa della donna del dopoguerra.
Perché è stato scelto questo fiore? Si vocifera che il motivo risieda nel fatto che vicino alla fabbrica cresceva un albero di mimosa, ma l’ipotesi più valida ricade sul fatto che la mimosa è una delle poche piante a essere fiorita all’inizio di marzo e poi, aveva il grande vantaggio di essere poco costosa.
Le organizzazioni femministe continuano a battersi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione femminile ma è evidente che ai giorni nostri la festa della donna è diventata una ricorrenza commerciale, un momento di svago dove ci si trova tra amiche e ci si va a divertire.
Qualunque sia il motivo del festeggiamento, ci dobbiamo ricordare che regalare un mazzo di fiori ad un’amica è il modo migliore per inviarle un abbraccio, per trasmetterle un po’ di allegria, per confermare la complicità che vi lega come amiche.
I fiori adatti ad essere regalati alle vostre amiche sono di vario tipo: rosa, margherita, girasole. Quelli che vi propongo io sono creati grazie al riciclo delle confezioni delle uova e al riutilizzo di alcuni bottoni.
Per questo tutorial vi serve questo materiale:
involucri della confezione delle uova
acquerelli di vario colore
una scatola delle scarpe
forbici
colla
bottoni
nastrino
feltro
scovolini di colore verde
Procedimento:
Ricopriamo una parte della scatola con il feltro (oppure si può colorare con l’acquerello)
tagliamo la confezione delle uova dando ad ogni pezzo la forma di petali
coloriamo ogni “fiore” del colore che più ci piace
incolliamo i fiorellini con la colla sul feltro
aggiungiamo gli scovolini per farli sembrare dei gambi
incolliamo al centro dei fiori i bottoni
adorniamo con un nastrino
Ecco, la nostra creazione è finita ed è pronta per essere regalata!
Alla prossima!
Mamma Evelina, mamma di Bidonzolo
