Giugno è arrivato e insieme a lui la tanto attesa (dai bambini!) fine della scuola! E come sa bene ogni genitore con bambini in età scolare, partono le “riunioni” fuori dal cancello della scuola per scegliere tutti insieme un piccolo pensiero da donare alle insegnanti.
Possiamo anche in questo caso orientare la scelta su un dono green che rispetti l’ambiente? Ecco qualche semplice idea da proporre al gruppo dei genitori
Piante aromatiche
Si sa, l’idea del fiore è sempre un evergreen nei regali da fare alle maestre, ma più originale potrebbe essere l’omaggio di una bella pianta aromatica. La scelta è vastissima, dal più comune rosmarino al più particolare coriandolo, dal timo limonato alla menta piperita, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un dono esteticamente molto carino, dal profumo gradevolissimo e decisamente utile!
Cesto di frutta
Un altro pensiero molto simpatico potrebbe essere quello di confezionare un cestino con della frutta. Sceglietela sempre di stagione e preferibilmente biologica e mettete tanti frutti quanti sono i bambini della classe. Fate poi decidere a ogni bambino quale frutto desidera scegliere e fate creare loro delle piccole etichette con dei messaggi da legare a ciascun frutto. Otterrete così un regalo personalizzato dai bambini e sicuramente gradito dalle maestre, che potranno conservare con affetto le etichette realizzate dai loro alunni.
Kit per il giardinaggio
Un’altra idea originale potrebbe essere quella di regalare alle inseganti una bella casetta in legno contenente un kit di attrezzi per il giardinaggio e delle buste di semi da piantare. Potete coinvolgere i bambini e le famiglie chiedendo loro di acquistare ciascuna una bustina di semi che desidera donare alla maestra: ogni fiore o ortaggio rappresenterà un bambino e costituirà un dolce ricordo. Il seme è un’ottima metafora del percorso di crescita a cui queste insegnanti hanno contribuito per i vostri figli!
Insomma date spazio alla fantasia e, se volete fare un dono veramente gradito, evitate regali costosi e di valore che non fanno altro che mettere in imbarazzo gli insegnanti; preferite qualcosa di utile, originale e se possibile personalizzato dai bambini stessi perché possa davvero essere un ricordo affettuoso di un percorso vissuto insieme!
