Years, vinili in legno per ascoltare la voce degli alberi

in Cultura|Musica|Natura
Years, vinili in legno per ascoltare la voce degli alberi ultima modifica: 2015-06-02T08:30:15+02:00 da Valeria Rocca
da

Vinili in legno su cui imprimere per poi ascoltare la voce degli alberi. Lo straordinario lavoro di Bartholomäus Traubeck, giovane artista tedesco

Natura e musica: è questo il particolare connubio che sintetizza il lavoro di Bartholomäus Traubeck, giovane artista tedesco che vuole dare voce agli alberi producendo musica proprio dai loro tronchi e imprimendola su vinili in legno.

La Foresta dei Violini: viaggio tra musica e natura nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Fantascienza? Assolutamente no, anzi la sfida è affascinate e Traubeck ci fa conoscere un mondo nuovo di pura sperimentazione. Nella sua ultima opera, “Years”, l’artista si diverte a giocare con i sensi dell’uomo, mettendo a confronto da un lato il legno con le sue mille sensazioni tattili, dall’altro la musica del pianoforte, che con le sue sfumature ora lievi, altre volte più vivaci, crea splendide melodie.

Attraverso un macchinario particolare composto da un computer, un giradischi modificato, una telecamera e una luce a led, Traubeck unisce il legno alla musica, facendo suonare vinili in legno. Un laser specifico legge i cerchi visibili all’interno del tronco (che di solito indicano l’età e lo stato di salute della pianta) e le sue caratteristiche (forza del tronco, spessore degli anelli, densità e colore del legno) trasformandoli in melodie al pianoforte, grazie a un algoritmo che associa ogni caratteristica a una nota e al corrispondente volume. Il risultato sono sette brani diversi per sette tipi di alberi, poiché ognuno di essi presenta caratteristiche particolari e differenti da tutti gli altri.

La pianta del mondo, il libro di Stefano Mancuso sulle storie degli alberi

L’obiettivo dell’artista è di far riflettere sul passare del tempo, che troppo spesso ci sfugge di mano senza che ce ne rendiamo conto. Non si può che ammirare la genialità di questo artista, che attraverso il suo lavoro sperimenta e innova in modo delicato. La Natura, se rispettata, ha molto da offrire e sentire la voce degli alberi attraverso la musica può essere un’esperienza particolare ed emozionate. Provare per credere, anche se continuo a preferire gli alberi in vita: in fondo sono più utili e il rumore del vento tra le foglie è unico.

 

Years, vinili in legno per ascoltare la voce degli alberi ultima modifica: 2015-06-02T08:30:15+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
Years, vinili in legno per ascoltare la voce degli alberi ultima modifica: 2015-06-02T08:30:15+02:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top