Servizio Civile 2022 bando

Servizio Civile 2022, nuovo bando per giovani volontari

in Educazione|News
Servizio Civile 2022, nuovo bando per giovani volontari ultima modifica: 2022-09-12T07:16:35+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

2613 nuovi posti disponibili offerti per il Servizio Civile 2022, tanti progetti e opportunità per i giovani. Ecco le innovative proposte e la procedura da seguire per candidarsi

È aperto il bando del Servizio Civile 2022. Un’entusiasmante occasione offerta a chiunque, tra i 18 e i 28 anni, intenda fare la propria parte per il benessere della comunità.

Si tratta invero di una proposta molto interessante che copre diverse tematiche centrali nella nostra società, quali, ad esempio, il digitale, l’ambiente e l’istruzione. A tal riguardo, sono accessibili 2613 posti totali, messi a disposizione dei futuri giovani volontari.

Decidere di partecipare attivamente al bando del Servizio Civile 2022 è una dimostrazione di grande generosità e responsabilità. E proprio per questo motivo richiede serietà e passione a coloro che desiderano candidarsi.

Per i futuri volontari quella del Servizio Civile sarà un’esperienza non soltanto lavorativa, ma anche, e soprattutto, formativa ed educativa. Per l’appunto, essa prevede una significativa crescita professionale e un contributo concreto al progresso culturale e sociale della comunità.

Vediamo quindi di seguito quali sono le specifiche postazioni disponibili e come sottoporre la propria candidatura.

Giovani europei, fate sentire la vostra opinione su Dai voce alla tua visione

Molti e differenti programmi per i giovani

L’iniziativa del Servizio Civile 2022 si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Chiunque rientri in tale fascia d’età può compilare e mandare il modulo per diventare un operatore volontario del Servizio Civile.

Nello specifico, i 2613 posti disponibili sono divisi in innumerevoli progetti, i quali, a loro volta, si collocano entro tre categorie.

In primo luogo, il Servizio Civile Digitale comprenderà 1638 operatori che saranno smistati tra 212 iniziative inerenti a 62 programmi di intervento.

Altri 522 volontari faranno parte di 66 progetti relativi a 26 programmi di intervento per la sperimentazione del Servizio Civile Digitale

Invece, il Servizio Civile Ambientale abbraccerà 441 nuovi ragazzi che potranno scegliere tra 54 progetti riguardanti 22 programmi di attività.

E per ultimo, ma non per importanza, il Servizio Civile della Pubblica Istruzione e delle Politiche Giovanili. Esso disporrà di 12 operatori volontari avviati in servizio in 2 progetti afferenti ad un 1 programma di intervento.

Il candidato, dopo la selezione, sottoscriverà un contratto con il Dipartimento assegnatogli. E in tale occasione, recepirà tutte le informazioni per quel che riguarda la data di inizio, la durata e il compenso mensile per il lavoro svolto.

Carta Giovani Nazionale, cos’è e come ottenerla

Candidarsi per il Servizio Civile 2022

Chiunque può proporre una propria candidatura per partecipare alle attività del Servizio Civile 2022, purché la sua età ricada tra i 18 e i 28 anni. Questa è infatti la richiesta iniziale prima di andare avanti nella compilazione dei documenti.

Ma attenzione, vi è una data di scadenza entro cui inviare la propria adesione. Per l’appunto, il termine ultimo entro cui procedere con la spedizione della domanda è fissato venerdì 30 settembre 2022 alle ore 14:00.

Dopo aver preso visione dei differenti progetti sul sito ufficiale, l’aspirante volontario può scegliere quello che più si attiene alle sue passioni e alle sue abilità.

In seguito, dovrà completare e mandare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale del Bando, visualizzabile sul portale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.


[Immagine di copertina @servizio_civile_universale]

Servizio Civile 2022, nuovo bando per giovani volontari ultima modifica: 2022-09-12T07:16:35+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top