Giornata Mondiale della Biodiversità 2022

Giornata Mondiale della Biodiversità 2022, costruire un futuro migliore

in Ambiente|Biodiversità
Giornata Mondiale della Biodiversità 2022, costruire un futuro migliore ultima modifica: 2022-05-22T00:01:52+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi, 22 maggio, ricorre la Giornata Mondiale della Biodiversità 2022. Ogni anno l’Onu ci ricorda quanto la natura sia centrale per le nostre vite. L’edizione del 2022 assume particolare importanza, poiché è l’anno dell’attesissima Cop15 di Kunming.

La Giornata Mondiale della Biodiversità 2022, International Day for Biological Diversity, si festeggia il 22 maggio. La data è la stessa ormai da più di due decenni.

Lo scopo della ricorrenza è quello di sensibilizzare gli individui  e le istituzioni sui problemi relativi alla biodiversità. Ogni anno vengono promossi eventi che facciano comprendere quanto sia fondamentale la conservazione della diversità biologica e quanto ci sia bisogno di favorire un utilizzo sostenibile dei suoi componenti e una giusta condivisione “dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche”, come stabilisce proprio la Convenzione Onu sulla Diversità Biologica.

Cos’è la biodiversità

Il concetto di biodiversità comprende sia gli esseri viventi che gli ecosistemi in cui questi vivono.

Con il termine biodiversità, o diversità biologica, si intende la varietà e la variabilità degli esseri viventi e degli ecosistemi, è la ricchezza che caratterizza la vita sulla Terra. Essa tiene conto quindi del numero e dell’abbondanza degli habitat presenti, della quantità di specie che vivono in una zona e della ricchezza della loro distribuzione, e infine della differenza dei geni fra i rappresentanti di una determinata specie.

La diversità biologica è una rete, nella quale tutte le componenti sono legate e dipendono le une dalle altre, attraverso un’interazione continua.

Cambiamento climatico, nuovo report dell’IPCC: impatti più gravi del previsto

Sempre colpa dell’uomo

Purtroppo, negli ultimi decenni l’uomo ha costantemente messo in pericolo la biodiversità attraverso l’inquinamento, i cambiamenti climatici, gli incendi, la desertificazione, l’erosione del suolo, l’agricoltura e gli allevamenti intensivi. Tutte minacce che hanno provocato una perdita di varietà e variabilità di forme di vita ed ecosistemi dai quali, dipendiamo tutti noi.

Anche la perdita di una singola specie, crea uno squilibrio che si ripercuote sull’intero ecosistema. Ovviamente più il problema si ingrandisce e più avremo perdite di risorse idriche, alimentari, produzione di energia e anche problemi di salute.

L’uomo è cosciente della situazione attuale, che secondo un recente report del WWF vede un milione di specie animali e vegetali a rischio estinzione. Per questo, a marzo 2022 la Convenzione Onu sulla Diversità Biologica ha riunito i rappresentanti di quasi tutti i governi mondiali per esaminare un nuovo accordo vincolante che tuteli la biodiversità di tutto il mondo. Fino ad ora, non si è arrivati a una soluzione. Si spera che possa essere trovata durante il nuovo confronto previsto a Nairobi, in Kenya, dal 21 al 26 giugno 2022.

Base militare nel Parco San Rossore, il PNRR finanzia la distruzione della biodiversità

Giornata Mondiale della Biodiversità 2022: il tema

“Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita” è il tema scelto per la Giornata Mondiale della Biodiversità 2022. Un’edizione molto importante poiché si tiene nello stesso anno nel quale ci sarà la conclusione dei negoziati della Conferenza delle parti sulla biodiversità o Cop 15, iniziata a ottobre 2021 e che dovrebbe finire nei prossimi mesi del 2022, con un accordo internazionale sulla tutela della biodiversità biologica, che dovrà seguire proprio lo slogan scelto per quest’anno.

LIFE SEEDFORCE, banche di semi in Italia per salvare la biodiversità

Eventi per questa Giornata

In occasione di questa ricorrenza, ISPRA ha organizzato una tavola rotonda, dove dieci esperti illustrano la situazione della biodiversità nel tempo e nei diversi ecosistemi. Si parlerà dei danni fatti e delle iniziative internazionali intraprese per la salvaguardia dei biotipi. Si può seguire la diretta sul canale Canale YouTube ISPRA .

Sul sito della Convenzione della Diversità Biologica invece, sono pubblicati dei messaggi a sostegno della Biodiversità, da parte di governi e figure chiave della sostenibilità ambientale.

Basta andare su questo link per ascoltarli.

Giornata Mondiale della Biodiversità 2022, costruire un futuro migliore ultima modifica: 2022-05-22T00:01:52+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata Mondiale della Biodiversità 2022, costruire un futuro migliore ultima modifica: 2022-05-22T00:01:52+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top