meringata torta di compleanno

Torta meringata, la ricetta per le grandi occasioni

in Ricette
Torta meringata, la ricetta per le grandi occasioni ultima modifica: 2021-12-17T13:32:26+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

La torta meringata è un  dolce intramontabile, dal gusto avvolgente e, con piccoli accorgimenti, anche molto coreografica. Ecco la ricetta per prepararla in modo facile e veloce

Organizzare pranzi, cene e buffet per festeggiare i grandi eventi e i compleanni non è semplice, specialmente quando arriva il momento di scegliere e cucinare il dolce. Solitamente si tende ad accontentare il festeggiato, realizzando il suo dolce preferito oppure si agisce di astuzia, optando per dolci intramontabili, amati dalla gran parte delle persone. Se siete incuriositi da quali siano questi dolci, scoprite la sofisticata ricetta della cream tart, famosa per il suo gusto avvolgente oppure continuate a leggere questo articolo, in cui verrà svelata la ricetta per la realizzazione di una torta meringata da leccarsi i baffi.

Ricetta torta meringata

Ingredienti per 10 persone

  • 6 uova
  • 400 gr di panna liquida
  • 190 gr di zucchero
  • 180 gr di zucchero a velo per la base + 60 gr per la farcitura

Codici delle uova: questi sconosciuti

Preparazione torta meringata

La preparazione della torta meringata inizia proprio dalle meringhe, sicuramente più facile e veloce se si possiede una planetaria o uno sbattitore. Si comincia quindi unendo 80 grammi di zucchero semolato insieme a 6 albumi, da sbattere alla massima velocità (3 minuti in planetaria o 9 minuti con lo sbattitore). Una volta ottenuto un composto uniforme si aggiunge la parte restante dello zucchero semolato e si continua a sbattere i vari ingredienti a velocità sostenuta. Quando gli albumi risulteranno correttamente montati e spumosi si aggiungerà una parte dello zucchero a velo e si continuerà a sbattere il composto a velocità moderata per qualche minuto. 

A questo punto si procede a preriscaldare il forno a 120° e si inserisce il composto per le meringhe dentro una sacca poche. Con quest’ultima si disegna, su un foglio di carta forno, due cerchi di circa 20 cm di diametro che andranno riempiti partendo dal centro facendo dei giri concentrici, lo spessore non dovrà risultare inferiore ai 2 cm. Con la parte restante degli albumi si andranno a creare invece delle piccole meringhe. Si procede quindi ad abbassare la temperatura del forno a 100° e si inforna quanto appena realizzato per almeno 2 ore. 

Il trucco per ottenere delle belle meringhe è aprire leggermente lo sportello del forno almeno 15 minuti prima, consentendo la fuoriuscita del vapore. Le meringhe, prima di essere posizionate sulla torta, andranno tenute all’aria aperta per almeno 12 ore. 

Aqua faba: ingrediente segreto per dolci senza uova

A questo punto è possibile passare alla farcitura interna della torta, montando a neve la panna unita allo zucchero a velo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata si colloca la panna in frigo e la si prende solo nel momento in cui deve essere utilizzata. 

Il montaggio della torta avverrà ponendo un primo disco di meringa dentro una teglia a cerchio apribile, da ricoprire prima con la panna e poi con il secondo disco di meringa. A questo punto la torta viene riposta in frigo per solidificare. Quando la meringata risulterà ben stabile, potrà essere tirata fuori dal frigo e servita, prestando attenzione a decorarla con della panna montata unita alle meringhe create in precedenza. 

Torta meringata, la ricetta per le grandi occasioni ultima modifica: 2021-12-17T13:32:26+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Torta meringata, la ricetta per le grandi occasioni ultima modifica: 2021-12-17T13:32:26+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ricette

Go to Top