Daniel Henney, protagonista di Criminal Minds, ha dato il proprio contributo alle operazioni che hanno permesso a sessantasette cani di scampare al macello e di trovare una nuova vita con l’adozione.

Per tutti gli appassionati di cinema e televisione, Daniel Henney è un volto conosciuto e familiare apprezzato in film come X-Men le origini – Wolverine e soprattutto in serie del calibro di Criminal Minds, dove interpreta l’agente speciale Matt Simmons.
L’attore è anche un determinato sostenitore per i diritti degli animali e, dal 2017, si batte per il loro benessere al fianco dell’organizzazione Humane World for Animals.
Oltre ad essere una voce autorevole in difesa delle creature più innocenti, Daniel Henney è anche una presenza attiva sul campo durante operazioni animaliste complesse. È il caso dell’azione che negli scorsi mesi ha portato al salvataggio di sessantasette cani destinati alla macellazione a Cheongju, in Corea del Sud, e delle successive attività per renderne possibile il trasporto e l’adozione all’estero.
PigLand, in Umbria la collina dei maiali salvati dagli allevamenti
Si tratta di esemplari che non avevano mai avuto la possibilità di camminare su un prato o di mangiare un pasto adeguato, tra cui cuccioli con le loro madri. Cani abbandonati a loro stessi in gabbie anguste che hanno causato loro deformazioni ossee, perdite di pelo, disagi alla palle e traumi psicologici.
In seguito ad una segnalazione, i cani sono stati salvati dai terribili recinti metallici appositamente utilizzati negli allevamenti per la produzione di carne di cane. Successivamente sono stati sottoposti alle cure necessarie per far fronte alle scarse condizioni di igiene e ai maltrattamenti che hanno subito.

Lo step successivo è stato quello di prepararli all’adozione negli Stati Uniti, attraverso percorsi psicologici per facilitarne la socializzazione e la riscoperta fiducia verso l’uomo.
Il tema è particolarmente caro a Daniel Henney, che ha adottato la sua Juliette, una Golden Retriever, proprio salvandola dalla macellazione.
L’attore non si è tirato indietro quando si è trattato di aiutare i cani salvati a Cheongju a raggiungere una nuova vita felice al fianco di qualcuno che possa dar loro amore e affetto. Daniel Henney ha lasciato scritto un messaggio di speranza su una delle gabbie, affinché cessino i maltrattamenti disumani ai danni degli animali.
Sono orrori che la star del piccolo e del grande schermo conosce bene, avendo visto con i propri occhi e raccontato quei luoghi terribili fatti di sbarre, coltelli affilati e ganci da mattatoio. Torture spietate concepite davvero da menti criminali.
[Foto di copertina @Humane World for Animals]
