noci e arachidi

Peptidi naturali: cosa sono, usi e benefici

in Beauty|Salute
Peptidi naturali: cosa sono, usi e benefici ultima modifica: 2023-04-27T06:04:54+02:00 da Evelyn Baleani
da

Sono tra i trend del momento in ambito cosmetico. Ci riferiamo ai peptidi naturali, molecole usate per combattere le rughe e donare elasticità alla pelle, ma non solo. Scopriamo che cosa sono e i benefici derivanti dal loro utilizzo.

Cosa sono i peptidi naturali

I peptidi naturali sono molecole biologiche costituite da una catena di amminoacidi con legami peptidici, prodotte naturalmente da organismi viventi come piante, animali e batteri. Queste molecole possono avere molteplici funzioni biologiche, come quella di regolare l’attività ormonale o quella di difendere l’organismo da patogeni e altri agenti nocivi.

Alcuni peptidi possono anche essere sintetizzati in laboratorio per imitare la funzione di quelli naturali, venendo poi utilizzati come farmaci o come ingredienti in prodotti cosmetici e nutraceutici.

Dove si trovano i peptidi

La prima modalità per reperire i peptidi naturali si trova nell’alimentazione. Queste molecole sono infatti presenti in cibi quali la carne, il pesce, le uova, i legumi, i cereali integrali, i semi, le noci e i latticini.

La principale fonte dei peptidi si riscontra nelle proteine. Sono in particolar modo alcuni alimenti a esserne ricchi. Tra questi ricordiamo: i formaggi, il tonno, il salmone, la soia, gli arachidi e il grano saraceno.

Olio di cocco: gli usi e le controindicazioni di questo cosmetico naturale

Qual è la differenza tra peptidi e proteine?

I peptidi sono composti da due o più amminoacidi uniti da legami peptidici. Le proteine sono molecole più grandi costituite da lunghe catene di amminoacidi, che possono essere formate da diverse centinaia fino a migliaia di amminoacidi.

Le proteine possono avere una struttura complessa e vengono utilizzate per svolgere una vasta gamma di funzioni cellulari, come la catalisi delle reazioni biochimiche e la trasmissione dei segnali tra le cellule.

Inoltre, i peptidi hanno generalmente un peso molecolare inferiore rispetto alle proteine.

Usi e benefici dei peptidi

I peptidi naturali o sintetizzati possono garantire svariati benefici alla salute umana. In nutraceutica, queste molecole vengono impiegate sotto forma di integratori alimentari per aiutare a migliorare la funzione di diversi organi e tessuti corporei.

peptidi naturali

Alcuni peptidi sono ad esempio noti per la capacità di ottimizzare l’assorbimento di nutrienti nell’intestino, il che può aiutare a prevenire carenze nutrizionali. Altri peptidi possono essere d’aiuto nel regolare il sistema immunitario, riducendo gli stati infiammatori. Una caratteristica che risulta utile per ridurre i sintomi di malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide.

Determinati peptidi sono usati per migliorare la bellezza e la resistenza della pelle, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di collagene, proteina fibrosa che costituisce il principale componente strutturale del nostro tessuto connettivo.

Un altro uso comune di queste sostanze si trova nella realizzazione di prodotti destinati al miglioramento di funzionalità cerebrali, quali la memoria e la concentrazione.

Noci: proprietà benefiche e usi culinari di questa frutta a guscio

In linea generale, i peptidi sono considerati sicuri e ben tollerati dall’organismo, ma è sempre opportuno consultare un medico prima di utilizzarli come integratori.

Peptidi naturali: cosa sono, usi e benefici ultima modifica: 2023-04-27T06:04:54+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Peptidi naturali: cosa sono, usi e benefici ultima modifica: 2023-04-27T06:04:54+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top