come scegliere le viti

Come sceglie le viti un professionista

in Abitare
Come sceglie le viti un professionista ultima modifica: 2022-12-02T04:43:46+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Scegliere le viti adatte in base all’attività da svolgere, come farebbe un professionista? Quale materiale e quale dimensione? Ecco le variabili da tenere in considerazione

Come scegliere le viti? Le viti sono un accessorio semplice e molto diffuso, utilizzato da vari professionisti così come dagli hobbisti che si dedicano a lavorazioni su legno, metallo e ad attività di vario genere. Se ci si dedica alla costruzione di un capanno per il giardino è molto probabile utilizzare questo accessorio; lo stesso accade al professionista che monta dei nuovi infissi o che predispone un impianto elettrico. Le differenze tra appassionati di fai da te e professionisti sono sostanziali, anche nella scelta di una vite.

Riparare le cose e condividere i saperi, due armi contro l’usa e getta

Come sceglie il professionista

Cominciamo con il dire che la scelta delle viti da parte di un professionista dipende anche dall’attività che effettivamente egli svolge. Un falegname ovviamente avrà a disposizione un kit di viti ben diverso da quello che utilizza un manutentore meccanico. Questo anche perché le viti sono disponibili in commercio in tanti diversi formati, materiali e tipologie. Nella scelta quindi si parte dalla tipologia di vite più adatta al lavoro da svolgere e quindi dal materiale per cui la si deve sfruttare. Una vite per il legno è appuntita e può creare il foro in cui si inserisce autonomamente, senza doverlo preparare con un trapano. Mentre una vite per il metallo sarà priva di punta, di forma cilindrica e con la testa solida e sopraelevata. 

Come scegliere le viti: forme e dimensioni

Dopo aver ragionato sul tipo di vite da usare e sul materiale in cui inserirla il professionista valuta l’ambiente in cui l’accessorio sarà mantenuto nel tempo, quindi anche il materiale di cui è fatta. Si possono trovare viti professionali in acciaio inox zincato, perfettamente adatte a rimanere all’aperto, esposte alle intemperie, per mesi senza mostrare alcun segno di corrosione. Ci sono poi viti in ottone, in materiale plastico, in rame e in vari altri materiali. Oltre a questo le viti si differenziano tra loro per le dimensioni e la forma della testa, che può essere a goccia, a martello, svasata, esagonale, con golfare o occhiello. Avere a disposizione la vite perfetta per un’applicazione può essere complesso, motivo per cui spesso la si acquista appositamente per lo svolgimento di uno specifico lavoro.

Mangiatoie per uccelli, come costruirle con materiali di riciclo

Come sceglie la vite un hobbista

Diverso il comportamento di chi in genere si dedica al fai da te. Solitamente in casa si ha a disposizione un kit di viti, creato anche dai rimasugli di precedenti lavori. Quando si deve applicare una vite si cerca quella che meglio risponde alle specifiche esigenze del momento, valutando però ciò che già si ha in casa. Difficilmente si acquistano nuove viti appositamente per una singola attività, a meno che non si tratti di un lavoro particolare o di viti dalla forma ben definita. 

Viti e tasselli

Importante è anche la scelta del corretto tassello per viti, da usare su materiali quali calcestruzzo o mattoni. In questo caso è dall’unione di due diversi componenti che si ottiene una perfetta tenuta della vite. Anche qui il mercato propone viti e tasselli di varie misure, forme e materiali. Esistono tasselli in metallo, da inserire nel calcestruzzo pieno o nelle pareti in mattoni; i tasselli in plastica invece si sfruttano sulla muratura o anche su pareti in cartongesso.

Come sceglie le viti un professionista ultima modifica: 2022-12-02T04:43:46+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come sceglie le viti un professionista ultima modifica: 2022-12-02T04:43:46+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top