eclissi di Luna penombrale

Eclissi di Luna penombrale: atteso il 5 giugno l’ennesimo spettacolo lunare del 2020

in Tecnologia e scienza
Eclissi di Luna penombrale: atteso il 5 giugno l’ennesimo spettacolo lunare del 2020 ultima modifica: 2020-06-04T08:00:20+00:00 da GreenElle
da

Il 5 giugno anche in Italia, a partire dal tramonto, sarà possibile godere di un ennesimo spettacolo astronomico offerto da questo 2020.

Eclissi di Luna penombrale: il cielo non smette ancora di stupirci con un nuovo evento astronomico del 2020.

Pur essendo uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’anno, questo affascinante ed inconsueto spettacolo non è paragonabile all’effetto scenico garantito da altri tipi di eclissi che si sono già verificati negli scorsi anni.

Dopo la prima eclissi lunare del gennaio 2020, ecco una nuova opportunità da non lasciar passare inosservata.

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Eclissi di Luna penombrale: cos’è

Questa particolare eclissi si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna allineandosi con i due astri. Il fenomeno si osserva grazie al transito del satellite lunare nella parte più esterna del cono d’ombra proiettato dalla Terra nello spazio.

Quello che potremo notare con i nostri occhi, in realtà, sarà un velo che sembrerà offuscare la luce del nostro satellite. Quindi si osserverà un disco lunare più scuro ed offuscato rispetto alla sua consueta luminosità.

Confrontata con le eclissi a cui abbiamo potuto assistere negli ultimi anni, si tratta di un fenomeno meno appariscente ma in ogni caso ricco del fascino magnetico che la Luna ha già saputo regalarci.

Dark Sky Parks, parchi al buio per osservare le stelle e preservare la natura

Eclissi di Luna penombrale: quando vederla

In Italia questo speciale spettacolo astronomico sarà visibile dalle 19 di venerdì 5 giugno e raggiungerà la centralità dell’eclissi alle 19:26.

Per la prossima occasione, dovremo attendere la notte del 5 luglio, quando è prevista una nuova eclissi lunare di questo tipo con la Luna nella costellazione del Sagittario.

Poi ancora una volta nel mese di novembre il fenomeno si ripeterà ma senza essere visibile dalla nostra penisola.

Una buona opportunità, per astrofili e non, per restare con il naso all’insù al fine di ammirare e fotografare il nostro satellite naturale.

Eclissi di Luna penombrale: atteso il 5 giugno l’ennesimo spettacolo lunare del 2020 ultima modifica: 2020-06-04T08:00:20+00:00 da GreenElle
Tags:
Eclissi di Luna penombrale: atteso il 5 giugno l’ennesimo spettacolo lunare del 2020 ultima modifica: 2020-06-04T08:00:20+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Tecnologia e scienza

Go to Top