Rimedio naturale di antiche origini, l’olio di jojoba è un cosmetico naturale dall’elevato potere idratante ed emolliente. Scopriamo come usarlo.
L’olio di jojoba è un cosmetico vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi di un arbusto, la Simmondsia chinensis.
Si presenta come una sostanza liquida dalla consistenza cerosa, utilizzata soprattutto per la cura della pelle e dei capelli.
Usato tradizionalmente dalle popolazioni pre-colombiane, era considerato un efficace rimedio naturale per idratare e proteggere i tessuti.
La sua consistenza molto densa e corposa ricorda il sebo della pelle, di cui possiede un’affine struttura molecolare.
Olio di jojoba per la pelle
Le elevate concentrazioni di vitamina E, B2 e B3 rendono questo prodotto adatto a lenire disturbi cutanei, come la psoriasi, la pelle secca e gli eczemi.
Può essere adoperato in caso di screpolature anche sulle labbra grazie alla sua azione idratante ed emolliente. In grado di essere assorbito con facilità, penetra nella pelle rendendola morbida e setosa.
Molto efficace è anche l’effetto anti-invecchiamento che rende questo olio vegetale indicato per contrastare la formazione delle rughe.
Può essere utilizzato puro, in associazione ad altri oli vegetali o, ancora, come ingrediente per le creme viso fai-da-te.
Si applica sulla cute pulita con un leggero massaggio fino al completo assorbimento.
Olio di jojoba per i capelli
Anche i capelli possono beneficiare dell’efficacia di questo cosmetico naturale. In particolare, si può applicare per contrastare la forfora, per rinforzare la chioma e per combattere la formazione delle doppie punte.
Si può distribuire qualche goccia di olio sulle punte dei capelli o su tutta la lunghezza, per poi risciacquare dopo un breve periodo di posa. In alternativa, si può applicare direttamente sui capelli asciutti, limitandosi alle punte per ottenere una maggiore lucentezza.