Idee regalo che sostengono l’ambiente

Idee regalo che sostengono l’ambiente

in Ambiente
Idee regalo che sostengono l’ambiente ultima modifica: 2022-09-26T13:26:01+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Idee regalo che sostengono l’ambiente, ovvero cosa donare a chi ti sta a cuore se non qualcosa che fa bene al nostro Pianeta?

Dal momento che siamo circondati da ogni bene, chi più chi meno, quando arriva un compleanno, o c’è una ricorrenza alle porte, andiamo quasi tutti nel panico per via di quale regalo scegliere. Se anche tu ti trovi spesso in questa situazione e cerchi qualche spunto per non passare inosservato, ecco a te una lista di regali sempre graditi, diversi dai soliti e amici dell’ambiente. 

Regali green: cosa regalare agli amanti delle attività all’aria aperta

Le bontà artigianali Made In Italy

Ci sono tante buone ragioni per regalare del buon cibo. Innanzitutto i prodotti artigianali creati con la filosofia della “lentezza” e nel rispetto dei naturali processi di trasformazione delle materie prime. Questo significa che i prodotti sono sempre di stagione e, dunque, sono più saporiti e più nutrienti oltre a non provenire da coltivazioni intensive. 

Per esempio puoi comporre dei cestini, scegliendo il contenuto in base al gusto di chi li riceverà o scegliendo tra dolci, salati e strenne regionali. Di conseguenza, il prezzo dei cesti natalizi gastronomici cambierà in base alle proprie esigenze e alla ricorrenza da festeggiare. 

Una scelta di consumo elegante e intelligente

Scegliendo questi prodotti sostieni tutte le piccole e medie imprese a vocazione familiare e di tipo artigianale che, come sai, vivono di materie semplici e di contatti con i produttori di zona. Sostenere queste aziende è un gesto a favore della collettività perché, oltretutto, il Made In Italy va tutelato anche con scelte d’acquisto intelligenti. 

Tieni presente che le ricette, i segreti del mestiere, i macchinari e tutto il know how dell’artigianato Made In Italy costituiscono un importante capitale culturale, per il quale siamo conosciuti in tutto il mondo. Insomma il sostengo all’artigianato e alle produzioni a filiera corta è uno dei tanti modi che abbiamo per contrastare lo spreco alimentare e le produzioni dannose per l’ambiente. 

Esperienze toccanti da regalare 

Ci sono esperienze che puoi regalare e che permettono di osservare il mondo da un diverso punto di vista. Nella tutela del Pianeta si punta, giustamente, a dare luce agli effetti della mano dell’uomo sulla natura ma, molto meno di frequente, vengono proposte delle soluzioni. 

Secondo noi l’esempio è uno strumento importante per condividere l’uso più responsabile delle risorse e il rispetto dell’ambiente. Un bel modo di applicare questo stile di vita è quello di partecipare a esperienze dal vivo, come quelle presso apicolture, allevamenti o laboratori artigianali di vario genere. 

Stare a contatto con le arnie delle api e sentire il profumo del loro miele, dar da mangiare ad animali tradizionalmente destinati agli allevamenti intensivi o partecipare a un raduno di pulizia di una spiaggia sono esperienze indimenticabili. Moltissimi artigiani permettono di visitare le loro imprese e di toccare con mano il modo in cui si mettono a testa in giù i panettoni o con cui si estrae la vaniglia dalla pianta per farne dell’olio essenziale. 

Furoshiki: la tecnica giapponese zero waste per impacchettare i tuoi regali

Anche le esperienze dal vivo presso le attività manifatturiere e artigianali del nostro territorio possono diventare un bel regalo. Approfittane! Sempre più di frequente nuove realtà aprono le porte alle persone, offrendo loro tour guidati per condividere da vicino, tutto il fascino del loro lavoro. 

Idee regalo che sostengono l’ambiente ultima modifica: 2022-09-26T13:26:01+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Idee regalo che sostengono l’ambiente ultima modifica: 2022-09-26T13:26:01+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top